Rapper

artista che parla in ritmo su una base musicale

Il termine rapper - mutuato dalla musica rap - nacque per definire il cantante underground metropolitano che attraverso la musica rimata ed improvvisata ( freestyle ), esprime la propria rabbia interiore, le proprie emozioni o semplicemente i propri sentimenti.

Attualmente "rapper" serve ad indicare chi fa rap, non solo improvvisato ma anche a livello professionale.

Questo genere di cantante dà vita alle proprie performance nei locali pubblici, ma anche nelle strade, nelle stazioni della metropolitana o in qualsiasi altro luogo frequentato da molta gente. La maggior parte dei rapper sono di colore come Rakim, Kool G Rap e 2Pac. Uno tra i più famosi rapper bianchi è Eminem ma troviamo anche El-P, Ill Bill, Necro, Goretex etc. Tra i rapper italiani invece troviamo Joe Cassano, Bassi Maestro, Mistaman, Nesli, Big Fish, Inoki, Sangue Misto, Kaos One e Colle Der Fomento, Tormento, Mondo Marcio e molti altri.

I rapper sono ora noti per portare pantaloni bassi (il cavallo del jeans a altezza ginocchia) e larghi. Importantissimi sono i cappellini. Sono più comuni i cappellini con visiera piatta ma ci sono delle varianti di cappellini a visiera curva. I rapper portano anche bandane, hanno grandi catene al collo e in alcuni casi anelli.