PL/SQL

linguaggio di programmazione

Il PL/SQL (Procedural Language/Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione per database proprietario, Oracle Corporation, procedurale, server-based ed estensione dell'SQL. Linguaggi simili al PL/SQL sono inclusi in altri database management system SQL. La sua sintassi è fortemente simile a quella del linguaggio di programmazione ADA.


Funzionalità

Il PL/SQL supporta le variabili, conditions, e gestisce le eccezioni. Le implementazioni dalla versione 8 di Oracle RDBMS hanno menso enfasi su l' object-orientation.

Le funzioni SQL sottostanti sono come programmi dichiarativi. L'SQL standard —diversamente da alcuni linguaggi di programmazione funzionali— non richiede implementazioni per convertire le chiamate ricorsive in salti. L'SQL non fornisce prontamente i puntatori alla "prima riga" e al "resto della tabella", e non può eseguire facilmente costrutti come cicli. Il PL/SQL invece, com un linguaggio procedurale Turing-complete, permette agli sviluppatori dei database Oracle di interfacciarsi con il sottostante database in maniera imperativa. Gli statements SQL possono effettuare chiamate in line in modo esplicito alle funzioni PL/SQL, o possono lanciare triggers PL/SQL in caso di predefiniti eventi DML.

Dato che i programmatori possono incorporare statements SQL DML nel PL/SQL (una definizione di cursore, per esempio, o usare la sintassi SELECT .. INTO), statements DDL come CREATE TABLE-DROP INDEX etc.. è richiesto l'uso dell' "SQL Dinamico". Le prime versioni di Oracle richiedevano l'uso di un clomplesso package per l'SQL dinamico (DBMS_SQL) nel quale il sistema doveva parsare esplicitamente ed eseguire l'SQL statement. Le ultime versioni hanno incluso una sintassi EXECUTE IMMEDIATE chiamata "Native Dynamic SQL" che semplifica il problema. Qualsiasi uso di DDL in Oracle può risultare un esplicito commit. I programmatori possono usare anche l'SQL dinamico per eseguire DML quando non conoscono in anticipo l'esatto contenuto dello statement.


Il PL/SQL ha diversi packages predefiniti, i più importanti sono:

DBMS_OUTPUT - per le operazioni di output

DBMS_JOBS - per far lanciare specifiche procedure o funzioni ad un particolare tempo, ad esempio lo scheduling

DBMS_XPLAN - per formattare un output "Explain Plan"

DBMS_SESSION

DBMS_METADATA

In ogni release dell'Oracle DBMS, la Oracle Corporation aggiunge packages.

Tipi dato definiti dall'utente

I programmatori possono definire tipi di dato con la seguente sintassi:

"type data_type is record(field_1 type_1 :=xyz, field_2 type_2 :=xyz, ..., field_n type_n :=xyz);"

Per esempio:

declare
    type t_address is record(
        name address.name%type,
        street address.street%type,
        street_number address.street_number%type,
        postcode address.postcode%type);
    v_address t_address;
begin
    select name,street, street_number, postcode into v_address from address where rownum = 1;
end;

Uesto semplice programma definisce i propri tipi di dato, chiamati t_address, i quali contengono dei campi name, street, street_number e postcode.

Ussando questi tipi di dato il programmatore ha definito una variabile chiamata v_address e ha caricato il suo vaolre dalla tabella ADDRESS.

I programmatori possono richiamare i singol iattributi, come in una struct, attraverso la dot-notation, ad esempio:

"v_address.street := 'High Street';"