Noce pecan

drupa della pianta Carya illinoensis, utilizzata come frutta secca
Versione del 8 apr 2024 alle 08:33 di 185.213.112.5 (discussione) (aggiunto un'espressione dubitativa su percentuali indicate ed una affermativa sulla bontà dell'oggetto (noci di Pecan))

La noce pecan è il frutto del pecan, albero originario dell'America del Nord appartenente alla famiglia delle Juglandaceae; in senso botanico il frutto del noce è in realtà una drupa e quello che mangiamo è il seme.

Gherigli di noce pecan

Fa parte della frutta secca molto simile alla noce. Come frutta secca, è la più ricca in calorie. Come si nota nella tabella in basso, con il suo 67% di grassi (ed esattamente il 60% di grassi cosiddetti "buoni" perché insaturi, mentre solo il 7% è costituito di grassi saturi), la Noce Pecan apporta 750 kilocalorie ogni 100 g di prodotto. Le noci pecan cominciarono ad essere coltivate solo nel 1846. - ?? inviterei chi ha pubblicato a verificare i dati numerici non congruenti tra loro : dovrebbe attestarsi intorno al 67% la somma delle percentuali di grassi che sono indicate sotto : polinsaturi (10%) e monoinsaturi (12%) a somma 22 - Comunque l'oggetto (noci di Pecan) è buonissimo!

Una delle ricette più note a base di noci pecan è la pecan pie.

Composizione

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina