Utente:Daveem/Sandbox

Il tolfetano è una razza equina originaria dell'Italia centrale, precisamente tra i monti della Tolfa, in provincia di Roma e Viterbo, fin dall'epoca degli Etruschi. È un animale molto rustico, robusto e resistente, avendo le stesse origini del cavallo Maremmano. Si pensa, infatti, che il cavallo rappresenti la versione originale del più noto "Maremmano", prima dell'introduzione del sangue Purosangue nella razza.
La sua attitudine era ed è ancora quella del cavallo da lavoro sia da soma che come compagno dei butteri della Maremma laziale nella conduzione del bestiame. Oggi è utilizzato anche per l'equiturismo.
Storia
Razza sviluppatasi nella regione nord della provincia di Roma e Viterbo e più precisamente tra i comuni di Tolfa e Allumiere dove oggi trova il suo centro di diffusione e protezione. Diretto discendente del cavallo maremmano si stima la sua origine in epoca etrusca. Geneticamente influenzato da razze nordafricane come il Berbero in epoca rinascimentale e in successive epoche da linee francesi. In epoca moderna differenziato dalla odierna razza maremmana in seguito a incroci della stessa con la razza purosangue inglese. Vide nel Novecento un rapido declino dato dall’avanzamento tecnologico della rivoluzione industriale che portò a una consistenza ad oggi di circa 1700 esemplari iscritti al libro genealogico.[1][2]
Caratteri morfologici
Cavallo dal modello raccolto e dal profilo montonino, presenta sulla coscia sinistra un marchio a "T".
Tipo: mesomorfo.
Mantello: baio, baio oscuro e morello, meglio senza marcature bianche.
Altezza al garrese: 145-155 cm.
Voci correlate
Altri progetti
- ^ Il Network del Portale, Focus razze equine: il Cavallo Tolfetano., su Il Portale del Cavallo, 10 giugno 2014. URL consultato l'11 aprile 2024.
- ^ Razze cavalli: Tolfetano, su www.agraria.org. URL consultato l'11 aprile 2024.