OpenCola
OpenCola è una specie di cola unica in quanto le istruzioni per prepararla sono liberamente consultabili ed eventualmente modificabili. Chiunque può crearsi la bevanda, e tutti possono modificare o regolare la giusta quantità degli ingredienti, e possono inoltre regolare i loro cambiamenti basandosi sulla GNU General Public License.
Nata inizialmente come mezzo per trasmettere il significato e l'importanza del software open source, la bevanda iniziò ad avere un discreto successo - tanto da far vendere più di 150.000 lattine. L'azienda della OpenCola, situata a Toronto, è diventata famosa più per la sua bevanda, che per il software prodotto. Laird Brown, il responsabile marketing, ha affermato che il successo è scaturito da una graduale sfiducia nelle multinazionali e dalla possibilità di sapere cosa si stia veramente bevendo. Purtroppo però l'industria della OpenCola ha successivamente attuato un nuovo piano strategico preferendo non pubblicare più sul proprio sito informazioni riguardo la prima bibita open source.
L'azienda è poi fallita e ad oggi nessuno produce una bevanda con tale ricetta.
In Italia
In Italia era stato avviato un progetto chiamato "OpenCola italiana" per una bevanda tonica a base di sambuco. Attualmente il progetto risulta fermato e cancellato.
Nel 2006 è stato avviato un nuovo progetto italiano OpenDrink, attualmente sospeso ed in fase di rinascita BlogOpenDrink, fra i cui obiettivi c'è anche quello di riscrivere e migliorare la ricetta della OpenCola.
Altre bevande open source
La Vores Øl è una birra la cui ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons (Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 2.5).
Altri progetti
- Il Libro di cucina di Wikibooks contiene ricette relative a questo argomento
- Wikiversità contiene risorse su OpenCola
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su OpenCola