Robots

film d'animazione del 2005 diretto da Chris Wedge e Carlos Saldanha
Versione del 6 feb 2008 alle 22:11 di 62.123.231.126 (discussione) (Meno pubblicità.)

Robots è un film di animazione del 2005, diretto dal regista Chris Wedge.

{{{titolo}}}
Durata91'
Regia{{{regista}}}

Trama

Template:Trama Rodney Copperbottom è un giovane e geniale robot di città che inventa congegni senza un preciso fine. Egli lavora in un ristorante al fianco del padre che è predisposto per essere una vera e propria lavastoviglie. Rodney ama i suoi genitori ma nutre la speranza di superare i confini del suo mondo, bizzarro e pittoresco. Ambisce a qualcosa di più del solito tran-tran. Così, armato solo del suo speciale talento inventivo, decide di partire alla scoperta di Robot City, la mitica città dove sono costruiti tutti i robots. Spera d'incontrare il suo idolo, Bigweld l'autorevole e pubblicizzato fondatore dell'industria "Bigweld Industries".

Arrivato in città conosce un gruppo di amici meccanici, i Rusties, astuti ma scapestrati robots di strada. I componenti del gruppo sono: Fender, buffo e trascurato, Crank, il paranoico e Diesel, una sorta di Harpo Marx in ferraglia. Successivamente il nostro eroe, durante la ricerca di Bigweld, conosce la giovane e sexy Cappy, una dirigente della Bigweld che lo prende subito in simpatia.

Come in tutte le storie che si rispettino ecco apparire il cattivo: Ratchet, l'attuale presidente della Bigweld, un rampante robot che considera il mondo pieno di congegni superati, pronti per il cassonetto. L'industria sotto la sua guida produce sempre nuovi accessori e non costruisce più i pezzi di ricambio per i "vecchi" modelli. Chi (il robot che) si rompe è costretto a comprare i costosi nuovi pezzi, arricchendo così sempre più l'unica fonte di produzione. Il dispotico Ratchet, con la complicità della "madre" Gasket, ha inoltre architettato un piano per "liberare" la città dalle vecchie ruggini e diventare sempre più ricco. La madre lavora alla conduzione di una enorme fonderia in cui i vecchi robots raccattati dalle strade vengono portati per essere fusi (le scene sono accompagnate dalla calda e roca voce di Tom Waits). Il padre di Ratchet è stato imprigionato e reso inoffensivo.

Rodney capisce l'enorme pericolo che i robots stanno per vivere si dà da fare per salvare le sorti di Robot City e cerca disperatamente il vecchio Bigweld … Template:Finetrama

Il messaggio

«Di qualunque materiale tu sia fatto, puoi sempre brillare»

Una prima morale deducibile dal film è che la tecnologia deve procedere di pari passo con l'etica. Il progresso non è solo una freccia, lanciata verso il nuovo e a favore dei potenti, deve anzi alimentarsi del proprio passato ed essere equo. La memoria del passato e la salvaguardia dei più anziani sono valori importanti, perfino per un robot.

Il regista

Chris Wedge ritorna al cinema con un'altra storia da ridere ma, come ormai ci ha abituati a fare, con intelligenza e gusto. Dopo il clamoroso successo de "L'era glaciale" il regista racconta una storia di animazione tridimensionale supportata da una sceneggiatura di ferro e un salto temporale incredibile, dalla preistoria al mondo dei robots.

In realtà i robots di Wedge sono abbastanza insoliti, non hanno nulla di futuribile o di robotico trasformista, sono creature generose e ricche di personalità che rimandano ad oggetti comuni come automobili, lavatrici ecc.

Il risultato è una commedia fiabesca e senza tempo che allarga i confini dell'animazione, mescolando personaggi ricchi di umorismo e temperamento ad una storia commovente che prova che, qualunque sia la materia di cui è composto, un robot (qualsiasi sia l'essere umano) può risplendere di luce propria.

Curiosità

  • Per la versione italiana a dar voce a Rodney è DJ Francesco, l'originale invece è di Ewan McGregor.
  • La 20th Century Fox Home Entertainment e la Ballarini, azienda che produce pentole antiaderenti, hanno creato una pentola che si ispira alla trama e ai personaggi del film: il suo nome è Lollypot. Il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H.- Italia Onlus per attrezzare le cucine e i refettori di un ospedale pediatrico in costruzione ad Haiti.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema