Segretissimo SAS
Segretissimo SAS è una collana "figlia" di Segretissimo interamente dedicata ai romanzi di Gérard de Villiers incentrati sul personaggio del SAS (Son Altesse Sérénissime) Malko Linge.
La collana, edita dalla Mondadori, inizia le uscite mensili dal gennaio 2008. Perlopiù sono ristampe.
Il personaggio è un agente nero della CIA operante in tutte le parti del mondo. Aristocratico austriaco si vede "costretto" a collaborare con l'agenzia americana per riuscire a pagare le ingenti spese che occorrono al suo castello di Liezen. La serie è caratterizzata da una serie di personaggi "fissi" come la contessa Alexandra (eterna fidanzata di Malko), il suo fedele maggiordomo Elko Krisantem (conosciuto in una delle prime avventure ad Istanbul) e dai due strambi gorilla della CIA, Chris Jones e Milton Brabeck.
La forza dei romanzi di Gérard de Villiers risiede nel fatto che a differenza del suo illustrissimo predecessore Fleming, aggiunge nelle storie sesso e violenza, prima sconosciute. E' raro trovare tali brani nelle ristampe della Mondadori a differenza delle uscite francesi o di quelle italiane originali. De Villiers ha strabiliato gli appassionati del genere nel corso degli anni, scrivendo storie verosimili su quanto acccaduto nella storia contemporanea. Lo scrittore discende da una famiglia agiata di ordine militare, quindi come qualcuno sostiene la finzione si mescola (inconsapevolmente per il lettore) a fatti realmente accaduti, venuti all'orecchio dello scrittore.