Dušanbe

capitale del Tagikistan
Versione del 14 ott 2005 alle 19:05 di Civvì (discussione | contributi) (intanto tolgo wip che so' stufa di 'sta città)

Dushanbe (Душанбе) è la capitale nonché il principale centro culturale ed economico del Tagikistan.

Vista della città

Ha una popolazione di 575.900 abitanti (stima 2002).

Il nome deriva dalla parola tagica "lunedì" (du "due" + shamba o shanbe "giorno") e si riferisce al fatto che la città era un frequentato mercato del lunedì.

Geografia

Dushanbe è situata nella parte centro occidentale del paese a circa 800 m s.l.m. in una vallata (valle di Gissar) densamente popolata a sud-ovest di una catena montuosa.

È attraversata dal fiume Varzob (detto anche Dushanbinka).

Clima

Il clima ha un forte carattere continentale, con estati calde e asciutte e inverni freddi e umidi.
La temperatura media è pari a 14,7° C e le precipitazioni complessive annuali sono di 568 mm. Il mese più caldo è luglio con una temperatura media di 27,1° mentre quello più freddo è gennaio (2,1° C). Il mese più secco è agosto mentre le precipitazioni più abbondanti si hanno in marzo e aprile con circa 100 mm.

L'aeroporto
L'aeroporto

Economia

Da quando è stata connessa alla rete ferroviaria (1929) la città è divenuta il centro economico e industriale del paese. Le industrie principali sono tessili, alimentari e manufatturiere.

Trasporti

Nonostante la rete ferroviaria tagika non sia particolarmente sviluppata a causa della morfologia del territorio la ferrovia transcaucasica collega giornalmente Dushanbe con Tashkent in Uzbekistan e Mosca. I treni sono però lentissimi a causa dei percorsi tortuosi.
La città ha un aeroporto internazionale (voli settimanali per Mosca, Baku e Tashkent) situato oltre le montagne che la circondano.

Monumenti

  • il Museo Etnografico, con una collezione di manufatti dell'arte tagika (ceramiche, tappeti, gioielli e strumenti musicali),
  • il Museo Unificato del Tagikistan,
  • il Teatro d'Opera e Balletto Ayni, i cui interni sono i più belli della città.