Università di Concepción
L'Università di Concepcion (in spagnolo Universidad de Concepción, e conosciuto anche con il suo acronimo UdeC) è una università cilena, il cui campus centrale è situato nella zona centrale della città con lo stesso nome, è una delle tre principale istituzioni accademiche in Cile e il suo prestigio internazionale lo mette tra i più importanti del Sud America. Fa parte del gruppo di venti-cinque università appartenenti al Consiglio dei Rettori delle Università cilena è anche la prima società che agisce come un diritto privato del Cile.
L'Università di Concepcion è umanista, laica e pluralista, creato dalla comunità di Concepción e di agire come un Gruppo di Diritto Privato. Da tradizione, è un complesso universitario, multifunzionale, con radici regionali e nazionali, e una grande proiezione internazionale.
L'Università di Concepcion è stata fondata nel 1919 ed è il terzo più antico del paese. Definire i propri statuti come una istituzione di istruzione superiore la cui missione è quella di creare, diffondere e preservare la conoscenza e la cultura nelle sue più diverse espressioni. Nello svolgimento della sua missione dovrebbe affrontare adeguatamente le preoccupazioni e le esigenze del paese al più alto livello di eccellenza.
Storia
Nel 1917, su iniziativa di cittadini illustri della città. Esso decide in merito alla creazione di una "commissione", con l'obiettivo di fondare una università un ospedale. La commissione ha quindi iniziato a lavorare al progetto di legge che sarà presentato al congresso per la fondazione delle università.
Questi sono stati presentati e approvati. Questo è basato oficialmene l'Università on May 14, 1919, e l'ospedale, che è stata successivamente trasformata in Facoltà di Medicina dell 'Università. Il rettore a quel tempo del Liceo de Concepcion (attuale Liceo Enrique Molina), Enrique Molina Garmendia uno dei fondatori dell'università diventa il suo primo rettore e il suo grande promotore.
Nel mese di aprile 1924 è iniziata l'attività della Scuola di Medicina presso la Facoltà di Scienze. Alla fine del 1926 che istituisce la Facoltà di Medicina di riorganizzazione procede subito precedente Facoltà di Scienze. La Facoltà d'Infermeria ha iniziato i suoi primi passi nel mese di agosto 1947. Il Comitato Centrale della Carità, su iniziativa del dottor Ignacio Gonzalez Ginouvés, tracciò le fondamenta della creazione.
Nel 1944 termina a costruire la torre del orologio (il Campanil), che sarebbe diventato il simbolo della università.
Organizazione
thumb|right|250px L'Università di Concepcion ha tre sedi: Los Angeles, Chillán e Concepción (sede centrale). Mentre le sedi di Chillan e Concepcion hanno un status di campus, la sede di Los Angeles ha il rango di Unità Accademica, anche se i suoi primi progetti di riconoscimento come un campus.
Campus Concepción
L'Università si trova nel quartiere univeritario della città. Tutto il campus Concepción dell'UdeC è chiamato Città Universitaria, il luogo di nascita culturale della città e settore tradizionale penquista. Ci sono musei, una pinacoteca, sculture, parchi e piazze, e così via.