Goguryeo

antico regno della Corea
Versione del 10 feb 2008 alle 09:25 di Esb (discussione | contributi) (riveduto a fondo, guardando wikipedia sia inglese sia (per alcuni dettagli) francese)

Koguryo (o Goguryeo) 고구려 (高句麗) fu un regno nel sud della Manciuria (odierno nord-est della Cina, sud-est della Russia, e Corea del Nord settentrionale e centrale). Fu uno dei Tre Regni di Corea, assieme a Paekche ed al regno di Silla.

Il nome della Corea deriva dal nome di questo regno.

Secondo la tradizione, il regno fu fondato nell'anno 37a.C (I secolo a.C.), e durò fino alla sua sconfitta do una alleanza fra il regno di Silla e la dinastia Tang nell'anno 668 (VII secolo). Durante questo periodo, il regno partecipò ai molti conflitti fra i paesi della regione, compresi gli altri due regni, la Cina, e il Giappone del Periodo Yamato.

Fra i monarchi più importanti di Koguryo fu Gwanggaeto il grande, che regnò dal 391 al 412 ed estese notevolmente i confini nel corso di varie campagne militari.

Il regno di Goguryeo alla massima espansione.

Altri monarchi notevoli furono:

  • il re Taejo, che regnò dal 53 al 146 (93 anni), e che consolidò il potere centrale oltre ad espandere i confini del regno.
  • il re Jangsu, figlio di Gwanggaeto, che regnò dal 413 al 491 e nel 427 portò la capitale a Pyongyang.

L'indebolimento del regno di Koguryo iniziò nel VI secolo con attacchi di nomadi a partire dal 550. Fra il 551 e il 553 un'alleanza fra Silla e Baekje sottrasse la valle del fiume Han a Koguryo. Seguirono molte guerre fra il regno di Koguryo e la dinastia Sui in Cina, con esiti misti ma spesso favorevoli a Koguryo. La dinastia Sui fu seguita dalla dinastia Tang, che continuò le guerre a Koguryo. Nel 642 il re Yeongnyu fu assassinato dal generale Yeon Gaesomun, che diventò a sua volta il monarca e proseguì i conflitti con la dinastia Tang, sconfiggendo più volte invasioni Tang. Sul fronte diplomatico, i Tang formarono un'alleanza con il regno di Silla, e militarmente, nel 657 gli eserciti Tang sconfissero i Gokturk. Yeon morì nel 666, e i Tang occuparono Pyongyang e nel 668 costresero alla resa l'ultimo re di Koguryo, Bojang.


Controversie Moderne

I Coreani considerano Koguryo uno dei tre regni di Corea. Alcuni ricercatori cinesi (Sun, Yonson) ritengono che il regno di Koguryo appartenga alla storia regionale cinese anzichè Coreana, mentre altri ricercatori, cinesi e non[1], ritengono che la storia di Koguryo appartenga alla storia e cultura Coreana.

  1. ^ About the Korea Institute, su fas.harvard.edu, Korea Institute. URL consultato il 28 maggio 2007.