Puerto Cabello

Versione del 10 feb 2008 alle 11:54 di CommonsDelinker (discussione | contributi) (Bot: il file Ptocabello71js.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da LX)

Template:Città Puerto Cabello è un importante porto della costa centrale del Venezuela, situato nello stato del Carabobo e capoluogo dell'omonimo comune.

La città conta circa 165.000 abitanti.

Fu per secoli il principale porto di Caracas, Maracay e Valencia, le principali città del Venezuela centrale. Attualmente é il terzo porto del Venezuela per volume di traffico.

Puerto Cabello fu collegato nell'Ottocento alla città di Barquisimeto da uno dei primi tratti ferroviari del Sudamerica.

Il suo forte coloniale fu la principale fortificazione degli Spagnoli nei Caraibi meridionali e fu attaccato varie volte dai pirati inglesi.

Puerto Cabello fu l'ultimo avamposto coloniale ad essere ceduto dall'impero spagnolo (nel 1823) quando Simon Bolivar ottenne l'indipendenza del Venezuela.

Attualmente la città é collegata a Caracas dalla prima autostrada costruita nel Venezuela ed è un fiorente centro commerciale ed industriale, principalmente nella cantieristica.


Collegamenti esterni

Il parametro "Puerto Cabello" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template