VectorLinux

sistema operativo
Versione del 11 feb 2008 alle 00:24 di Piccolospazio (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Infobox_SO | nome = VectorLinux | screenshot = | didascalia= | sviluppatore = [http://www.vectorlinux.com VectorLinux] | famiglia = UNIX | modello_sorgente = [[Free ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:Infobox SO VectorLinux (abbreviazione VL) è una distribuzione di origine canadese derivata dalla Slackware, per la famiglia di processori X86, caratterizzata da un'interfaccia user friendly (intuitiva e facile da usare) con funzionalità semplificate rispetto alla distro nativa.

La caratteristica principale è indubbiamente la sua "leggerezza" e completezza, infatti, essa è in grado di offrire un desktop veloce, anche su macchine non troppo recenti, grazie all'ambiente grafico Xfce che la rende semplice ed intuitiva.

A differenza di altre distro simili, VL contiene molti pacchetti che la rendono completa e adatta a qualsiasi genere di utilizzo, dall'ambiente server al classico "Home PC". All'interno è possibile trovare anche una serie di tool esclusivi (es. Vasm, Gslapt, Vwifi), non presenti nella distro nativa (Slackware) che ne semplificano notevolmente la gestione e la configurazione del sistema.


Progetto e versioni (Standard – Soho – Deluxe – Live)

Il progetto nativo venne realizzato nel 1998 da Robert S. Lange e Darrell Stavem (entrambi di origine canadese), ma la prima versione ufficiale 1.0 venne pubblicata il 20 Giugno 2000.

Il 21 Agosto del 2002 venne introdotta una nuova versione chiama "SOHO" (oggi indicata per macchine più recenti) differente dalla standard solo dal numero di applicazioni contenute in essa e dall'introduzione dell'ambiente grafico aggiuntivo KDE. Da menzionare anche gli ambienti grafici alternativi presenti nella versione standard, oltre Xfce, è possibile utilizzare iceWM e fluxbox, famosi per la loro semplicità e leggerezza.

La terza versione di VL è la Deluxe edition, versione a pagamento contenente tutti i pacchetti della standard edition più altro software addizionale come openoffice, blender, software per multimedia, network e sviluppo, supporto per scanner usb, stampanti, la Printed User Guide, l'ambiente grafico Xfce, KDE e Gnome.

La quarta ed ultima versione è costituita dalla VL Live CD suddivisa in standard e soho edition, realizzata per scopi sperimentali, in grado di funzionare senza alcun tipo di installazione, essendo avviabile direttamente dal Cd, è possibile utilizzare, visionare e sfruttare tutte le sue potenzialità.


Ultime versioni disponibili

VectorLinux 5.9 Standard (chiamata anche Standard Gold) realizzata il 21 Dicembre 2007, comprendente Kernel 2.6.22.14, X.org 7.3 , XFCE 4.4.2.

VectorLinux SOHO 5.8 pubblicata il 16 Maggio 2007.

VectorLinux Deluxe Edition 5.9 pubblicata il 26 Dicembre 2007

VectorLinux 5.8 Standard Live pubblicata il 27 Maggio 2007

VectorLinux 5.8 SOHO Live pubblicata il 27 Maggio 2007

Un'ultima nota riguarda il rilascio della VL64-5.9-beta1 ottimizzata per processori a 64 bit, pubblicata il 9 Gennaio 2008 attualmente in versione beta quindi non ancora definitiva.


Collegamenti esterni