Holding

società che possiede azioni o quote di altre società
Versione del 14 feb 2008 alle 12:32 di Amarvudol (discussione | contributi) (LiveRC : Annullata la modifica di 87.23.31.167; ritorno alla versione di Losògià)

Una holding, o holding company, è una società privata che detiene partecipazioni in altre società.

Il termine "holding" deriva dall'inglese e letteralmente significa "podere", "proprietà".

La società di Berkshire Hathaway (Omaha, Nebrasca) è una delle più grandi holding al mondo con partecipazioni in The Coca-Cola Company (8.3%), Moody’s Corporation (17.2%), American Express (12.1%), Burlington Northern Santa Fe Corporation (17.2%) The Washington Post Company (18.1%)...

Una holding che detenga una quantità di azioni o quote societarie di una società tali da controllarne l'amministrazione è detta capogruppo (Parent Company in inglese).

Tipologie di holding

Esistono diverse classificazioni di holding individuate da vari autori, le tipologie di holding più ricorrenti sono:

  • holding finanziaria o pura: quando detiente partecipazioni in società che hanno autorità strategica, autonomia giuridica e appartengono a settori diversi.
es. IFI e IFIL, le due holding della famiglia Agnelli che controllano la Fiat
  • holding gestoria: quando gestisce società che hanno business con interdipendenze strategiche, quindi si tende sempre a ricercare sinergie tra i business.
es. Fiat Spa controlla il 100% di società del settore automotive quali Fiat Group Automobiles, Maserati, Iveco, CNH.
  • holding mista o operativa: quando oltre a controllare l'amministrazione delle società controllate si dedica direttamente alla produzione.
es. Mediobanca oltre a erogare servizi finanziari alle imprese, possiede quote di Assicurazioni Generali (14.09%) e RCS (13.94%).

Holding di famiglia

In Italia sono molto diffuse le holding di famiglia, cioè holding controllate da componenti di un'unica famiglia spesso attraverso società in accomandita per azioni o Società a responsabilità limitata. Tali holding servono alla famiglia per controllare agevolmente le società controllate.

Tra le più note holding di famiglia che controllano gruppi e società quotate a Milano ci sono:

Voci correlate