Caratteristiche generali

Definizione

Vga Planets 3 / 3.5 é un gioco strategico ambientato nello spazio, appartenente alla categoria dei giochi PBeM (Play By E-Mail). E' stato sviluppato a partire dal 1993 da Tim Wisseman, un programmatore indipendente, usando il linguaggio Visual Basic e conta tuttora migliaia di giocatori sparsi nel mondo. VGA Planets 3 / 3.5 é rilasciato sotto licenza shareware, giocabile con alcune limitazioni nella versione non registrata e senza limitazioni nella versione registrata.

Lo sviluppatore ha cessato di fornire supporto di sviluppo per la versione 3/3.5, avendo iniziato alla fine del 1999 a lavorare allo sviluppo della controversa Versione 4 (Vga Plantets 4). Tuttavia, nonostante si tratti di un gioco ormai vetusto, continua ad appassionare migliaia di giocatori e di sviluppatori di applicazioni esterne da utilizzarsi come "addon" o come interfacce di supporto a quelle originali, ormai datate.

Similitudini

Vga Planets ricorda altri giochi dello stesso genere, in particolare i giochi commerciali della fortunata serie Master of Orion, ed il più famoso dei videogiochi strategici PBeM ad ambientazione spaziale, ossia Stars!. L'ambientazione ideata da Tim Wisseman prevede un universo in cui si confrontano fino a 11 diversi Imperi razziali, le cui specifiche caratteristiche sono ricalcate sulla base di quelle di note serie televisive e cinematografiche di fantascienza: da Star Trek a Guerre Stellari, a Battlestar Galactica.

Requisiti di Sistema e Versioni

VGA Planets in un certo senso appartiene alla preistoria dei Videogiochi, quindi chiunque disponga di un computer recente é in grado di farlo funzionare; più difficile, proprio per giocatori recenti, é prendere confidenza con un sistema di gioco che é tutt'altro che "user-friendly".

Vga Planets é stato concepito in un epoca dell'informatica in cui era normale battere comandi da tastiera e i mouse cominciavano da poco a diffondersi. La stessa concezione Play By e-Mail é da rapportarsi alla diffusione della posta elettronica, che all'epoca era più che altro un privilegio di università ed istituzioni, mentre la maggior parte dell'utenza privata si affidava al sistema delle BBS (Bulletin Board System) e delle reti telematiche amatoriali come FidoNet o comunque basate su tecnologia Fido-Tech.

La maggiore difficoltà nel giocare oggi a VGA Planets non sta certo nei requsiti di sistema ma nei requisiti dell'utente finale, che é nella maggior parte dei casi del tutto disabituato a fornire istruzioni al proprio computer con qualcosa di diverso da un mouse.

ShareWare o Registrato

VGA Planets é rilasciato in due versioni, una ShareWare liberamente scaricabile e utilizzabile direttamente dal sito del produttore, ed una Commerciale, che richiede l'acquisto di una licenza. La versione ShareWare é pienamente utilizzabile senza limiti di tempo, ma pone alcune limitazioni sui livelli di tecnologia raggiungibile, sul tipo di astronavi utilizzabili, e su alcune specifiche operazioni di gioco od opzioni di visualizzazione della mappa stellare di gioco. La versione Registrata sblocca tutte le funzionalità mancanti alla versione ShareWare e la licenza ha durata illimitata nel tempo.

Versione originale

Originariamente VGA Planets é stato sviluppato per funzionare su piattaforma MS-DOS e, poco dopo, su piattaforma Windows. Ciò significa che i requisiti di sistema sono assai ridotti. La versione per MS-DOS può funzionare anche su un 80286 con 16Mb di Ram. La versione per Windows richiede almeno 32Mb di Ram e un processore della generazione x486.

La versione per MS-DOS

Comunemente chiamato PLANETS (dal nome del file eseguibile PLANETS.EXE) o "DOSPLAN"; si tratta di una installazione molto ostica da usare per utenti che non abbiano mai maneggiato sistemi operativi con console a riga di comando. L'interfaccia grafica di questa versione é a dir poco spartana e minimale, la conduzione delle diverse fasi di gioco é macchinosa e frammentaria in quanto manca un'unica interfaccia dalla quale gestire le diverse fasi, a meno di non affidarsi a utility di terze parti come VPA (Vga Planets Assistant), EchoView o Planets Control Center.

DOSPLAN gira anche su un x286 con 16Mb di ram, con MS-DOS 5.0 o superiore e scheda video in grado di supportare almeno 16 colori. Su piattaforma Linux é necessario installare un emulatore di ambiente Windows o DOS.

La versione più recente é la 3.0

La versione per Windows

Comunemente chiamata WINPLAN (dal nome del file eseguibile principale, WINPLAN.EXE), rappresenta un grande passo avanti rispetto alla versione per MS-DOS in quanto integra in un'unica interfaccia la maggior parte delle funzioni necessarie a gestire una partita. La maggior parte dei giocatori "accaniti" considera tuttavia ancora insufficiente l'interfaccia originale, e preferisce affidarsi all'uso di utility gestionali aggiuntive sviluppate da terze parti.

WINPLAN gira su processori x486 superiori con almeno 32Mb di Ram, scheda video ad almeno 256 colori, e con sistema operativo Windows 3.11 o superiore. Su piattaforma Linux é necessaria l'installazione di un ambiente di emulazione Windows.

La versione più recente é la 3.52

Sviluppi successivi

Negli anni successivi, ed in particolare col diffondersi del sistema operativo Linux, diversi sviluppatori indipendenti hanno realizzato, in accordo con il programmatore originario di VGA Planets, interfacce di gioco "portabili", alcune rilasciate sotto licenza GPL opensource, con codice ottimizzato per consentire la compilazione su diverse piattaforme, altre sviluppate in ambiente Java e quindi parimenti utilizzabili su più piattaforme.

Per chi usa queste versioni di terze parti e vuole godere dei benefici delle versioni registrate é comunque necessario l'acquisto di una copia registrata (per Windows o DOS) e il trasferimento nella cartella di installazione del file contenente le informazioni di licenza.

Ambientazione

Razze e Imperi giocabili

Elementi del gioco

Fasi di Gioco

Creazione della Partita

Generazione del Turno (HOST)

Ricezione del Turno (Giocatore)

Apertura del Turno o UNPACK (Giocatore)

Gioco del turno (Giocatore)

Assemblaggio del turno o MAKETURN (Giocatore)

Spedizione del Turno (Giocatore)

Elaborazione dei file dei giocatori (HOST)

MULTIPLAYER o SINGLE PLAYER?

Applicazioni di terze parti

Utility per Giocatori

Utility per Host

Curiosità

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

--Riveda72 02:29, 17 feb 2008 (CET)