CD Projekt

società ad azionariato diffuso
Versione del 19 feb 2008 alle 13:24 di Balfabio (discussione | contributi) (interwiki e categoria)

CD Projekt è una software house polacca impegnata nello sviluppo e nella distribuzione dei videogiochi. E' stata fondata nel maggio 1994 da Marcin Iwiński e Michał Kiciński. E' diventata in poco tempo una delle prime software house polacche a pubblicare software su CD ed è stata per lungo tempo la sola azienda di quel paese specializzata nello sviluppo e nella pubblicazione di videogiochi.

CD-Projekt è molto conosciuta all'interno della communità di videogiocatori polacca per aver tradotto integralmente molti videogiochi famosi come la saga di Baldur's Gate, Planescape: Torment, e molti altri. In molte delle loro traduzioni compaiono attori professionisti e celebrità come Piotr Fronczewski, Bogusław Linda, Małgorzata Foremniak, Daniel Olbrychski e molti altri.

Nel Febbraio del 2002 CD Projekt ha creato una società satellite chiamata CD Projekt RED STUDIO, specializzata nello sviluppo di videogiochi per PC. Il primo titolo prodotto è The Witcher, basato sui romanzi di Andrzej Sapkowski. Sempre nel 2002 CD Projekt si è espansa fino alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia, dove ha cominciato a distribuire giochi tradotti in lingua ceca.