Stardew Valley

videogioco indipendente del 2016
Versione del 17 dic 2024 alle 15:58 di Kcaste (discussione | contributi) (aggiunte recensioni)

Stardew Valley è un videogioco di ruolo di simulazione della vita agricola del 2016 sviluppato da Eric "ConcernedApe" Barone. I giocatori assumono il ruolo di un personaggio che eredita la fattoria fatiscente del nonno defunto in un luogo noto come "Stardew Valley". Il gioco è stato originariamente rilasciato per Windows nel febbraio 2016 prima di essere portato su altre piattaforme. Stardew Valley è un gioco che consente ai giocatori di coltivare raccolti, allevare bestiame, pescare, cucinare, estrarre minierali e socializzare con i cittadini, inclusa la possibilità di sposarsi e avere figli. Permette fino a otto giocatori di giocare online insieme.

Stardew Valley
videogioco
Eric Barone - Hackfort 2019
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation Vita, iOS, Android
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 26 febbraio 2016

macOS, Linux:
Mondo/non specificato 29 luglio 2016
PS4, Xbox One:
Mondo/non specificato 14 dicembre 2016
Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 5 ottobre 2017
PlayStation Vita:
Mondo/non specificato 22 maggio 2018
iOS:
Mondo/non specificato 24 ottobre 2018
Android:
Mondo/non specificato 13 marzo 2019

GenereSimulatore, Videogioco di ruolo
OrigineStati Uniti
SviluppoConcernedApe
PubblicazioneChucklefish
DesignEric Barone
Modalità di giocoGiocatore singolo, multi giocatore cooperativo
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, GOG.com, PlayStation Network, Nintendo eShop, App Store
Fascia di etàESRBT · PEGI: 7

Barone ha sviluppato Stardew Valley da solo per oltre quattro anni e mezzo. È stato fortemente ispirato dalla serie Harvest Moon. Eric ha usato la creazione del gioco come esercizio per migliorare le sue capacità di programmazione e progettazione di giochi. Lo studio britannico Chucklefish si è rivolto a Barone a metà dello sviluppo con un'offerta per pubblicare il gioco, permettendogli di concentrarsi maggiormente sul completamento.

Stardew Valley è stato citato come uno dei più grandi giochi di tutti i tempi. Yasuhiro Wada, il creatore di Story of Seasons, ha elogiato il gioco per aver mantenuto la libertà che le voci successive della sua serie avevano perso. È anche uno dei giochi più venduti di tutti i tempi, vendendo 35 milioni di copie entro il 2024.

Trama

Il protagonista è un impiegato della Joja Corp. che svolge un lavoro alienante in un cubicolo. Un giorno, esasperato da questa vita, si ricorda del testamento del nonno in cui gli viene lasciata in eredità la fattoria di famiglia a Pelican Town, nella Stardew Valley. Decide quindi di seguire il consiglio del nonno e trasferirsi lì per far rinascere la fattoria, ormai ridotta ad un rudere. Durante il gioco avrà anche la possibilità di scegliere se aiutare la città a ricostruire il centro sociale ormai in disuso o lasciarlo in mano alla Joja Corp per farne un magazzino.

Modalità di gioco

File:Stardewvalley14.jpg
Uno screenshot preso direttamente dal gioco.

Stardew Valley è un gioco di simulazione agricola ispirato principalmente a Story of Seasons, una serie precedentemente nota come Harvest Moon. I giocatori possono scegliere tra diversi tipi di fattorie, ciascuna con un tema unico e diversi vantaggi e svantaggi. Il terreno agricolo è inizialmente invaso da massi, alberi, ceppi ed erbacce, e i giocatori devono lavorare per eliminare i detriti per far posto a raccolti, edifici e vari altri oggetti posizionabili.

I giocatori possono interagire con i personaggi non giocanti (NPC) che abitano la città, potendo così creare un legame di amicizia con loro, indicato da dei cuori. 12 di questi abitanti del villaggio hanno la possibilità di sposarsi col giocatore e vivere a casa sua, assistendo anche nella cura della fattoria. I giocatori possono concepire un figlio con il proprio coniuge o adottarne uno in caso di matrimonio tra persone dello stesso sesso.

I giocatori possono anche dedicarsi alla pesca, alla cucina, alla creazione ed all'esplorazione di caverne generate proceduralmente con materiali e minerali da estrarre o creature da combattere. I giocatori possono intraprendere varie missioni per guadagnare denaro aggiuntivo o completare raccolte specifiche di materiali (chiamate "bundle") per ripristinare il Centro sociale della città o pagare determinate somme di denaro per completare i bundle JojaMart. Il completamento dei bundle premia i giocatori con vari oggetti, inclusi semi e macchine utili. Il completamento di più bundle garantisce ai giocatori l'accesso ad aree e meccaniche di gioco precedentemente riservate.Tutte queste attività devono essere misurate in base al livello di salute e di esaurimento del personaggio e all'orologio interno del gioco. Il giocatore può consumare cibo che garantisce determinati potenziamenti utili in determinate attività e situazioni. Il cibo è anche una fonte di rifornimento di salute ed energia, che consente al giocatore di completare più attività in un dato giorno. Il gioco utilizza un calendario semplificato, ogni anno con quattro mesi di 28 giorni che rappresentano ogni stagione, che determina quali raccolti possono essere coltivati ​​e quali attività possono essere utili.

Più avanti nel gioco il giocatore sbloccherà meccaniche avanzate riguardanti varie risorse.

Sviluppo

 
Stardew Valley al PAX West 2016

Stardew Valley era originariamente intitolato Sprout Valley ed è stato creato dal game designer indipendente americano Eric Barone, conosciuto professionalmente come ConcernedApe. Barone si è laureato in informatica presso l'Università di Washington Tacoma nel 2011, ma non è riuscito a trovare un lavoro nel settore. Cercando di migliorare le sue competenze informatiche per migliori prospettive di lavoro, ha avuto l'idea di creare un gioco che coinvolgesse anche il suo lato artistico. Barone è cresciuto nel Pacifico nord-occidentale e ha incorporato molti elementi della regione nel gameplay e nella grafica.

Stardew Valley iniziò originariamente come una moderna alternativa fan-made alla serie Story of Seasons, poiché Barone riteneva che la serie fosse "progressivamente peggiorata" dopo Harvest Moon: Back to Nature. Incapace di trovare un sostituto soddisfacente, creò un gioco simile alla serie, dicendo che intendeva "affrontare i problemi che avevo con Story of Seasons" e che "nessun titolo della serie ha mai riunito tutto in modo perfetto". Barone si è ispirato anche ad altri giochi, tra cui Animal Crossing, Rune Factory, Minecraft e Terraria, aggiungendo funzionalità di quei giochi come creazione, missioni e combattimento. È stato l'unico sviluppatore del gioco, creando tutta la sua pixel art, musica, effetti sonori, storia e dialoghi. Barone ha utilizzato Reason Studios, una workstation audio digitale, per creare tutta la musica e gli effetti sonori all'interno del gioco e Paint.NET per la pixel art.[14]

Inizialmente, Barone prese in considerazione l'idea di pubblicare Stardew Valley su Xbox Live Indie Games a causa della facilità di pubblicazione su quella piattaforma, ma scoprì che il suo scopo era diventato molto più ampio di quanto originariamente previsto. Ha annunciato pubblicamente il gioco nel settembre 2012, utilizzando Steam Greenlight per valutare l'interesse per esso. Dopo che il gioco ha ricevuto un grande sostegno da parte della comunità, Barone ha iniziato a lavorarci su a pieno, interagendo con le comunità Reddit e Twitter per discutere i suoi progressi e ottenere feedback sulle aggiunte proposte. Poco dopo il periodo Greenlight nel 2013, è stato avvicinato da Finn Brice, direttore di Chucklefish, che si è offerto di aiutarlo a pubblicare il gioco al momento del rilascio. Chucklefish ha rilevato molte delle attività non di sviluppo per Barone, come l'hosting del sito e la creazione del suo wiki di sviluppo. Barone ha deciso di non utilizzare la funzionalità di accesso anticipato di Steam per lo sviluppo, poiché riteneva che non fosse adatta a Stardew Valley. Barone ha trascorso quattro anni sul progetto, rifacendolo più volte e spesso dedicandoci 10 ore o più al giorno. Originariamente lo ha programmato in C# utilizzando il framework Microsoft XNA, ma successivamente è migrato a MonoGame nel 2021, che, secondo Barone, "rende il gioco a prova di futuro e consente alle mod di accedere a più di 4 giga di RAM".

Barone mirava a dare ai giocatori la sensazione di immersione in una piccola comunità agricola, dicendo che voleva che Stardew Valley fosse divertente pur contenendo "messaggi del mondo reale". A differenza dei precedenti giochi Story of Seasons, che potevano terminare dopo due anni di gioco, Barone ha mantenuto Stardew Valley a tempo indeterminato in modo che i giocatori non si sentissero affrettati a provare a completare tutto il possibile. Durante lo sviluppo, ha riconosciuto che alcuni giocatori avrebbero tentato di capire meccanicamente come massimizzare la resa e il profitto della propria fattoria attraverso fogli di calcolo e altri strumenti, ma sperava che la maggior parte si sarebbe presa il tempo per impararli da sola. A tal fine, ha progettato l'aspetto culinario del gioco appositamente per non essere redditizio, ma per ripagare invece con bonus che aiutassero le abilità di esplorazione, agricoltura, estrazione mineraria e pesca. Barone ha inoltre deciso di non includere la macellazione degli animali da allevamento per la produzione di prodotti a base di carne, incoraggiando i giocatori a nominare e prendersi cura di ciascun animale.

Rilascio

Nell'aprile 2015, Barone annunciò che intendeva rilasciare il gioco solo una volta ritenuto che le funzionalità fossero complete. Il gioco è stato rilasciato per Windows il 26 febbraio 2016. Dopo il suo rilascio, Barone ha continuato a lavorarci, ricevendo feedback dalla comunità e correggendo i bug, e ha dichiarato l'intenzione di aggiungere ulteriori funzionalità. Barone prevedeva di aggiungere più contenuti di fine gioco, nonché porting per altre piattaforme. Ha detto che inizialmente aveva pianificato una modalità cooperativa per quattro giocatori da rilasciare nel gioco al momento del lancio. In questa modalità, Barone prevedeva che tutti i giocatori condividessero una fattoria comune, consentendo a tutti di svolgere diversi compiti ad essa correlati, come un giocatore che scava mentre gli altri si occupano di parti diverse della fattoria. La funzionalità multiplayer supporta sia la rete locale che la connettività online remota. Barone aveva pianificato il beta testing pubblico della funzionalità multiplayer alla fine del 2017 per la versione Windows, ma stava ancora lavorando per migliorare il codice di rete entro l'inizio del 2018. La versione beta multiplayer per Windows è stata rilasciata nell'aprile 2018 e lanciata ufficialmente per tutte le piattaforme PC il 1 agosto 2018. Nel dicembre 2018 è stato rilasciato l'aggiornamento multiplayer per Nintendo Switch.

Le versioni per cellulari e tablet iOS e Android sono state sviluppate con l'aiuto di The Secret Police, con la versione iOS rilasciata il 24 ottobre 2018 e la versione Android il 14 marzo 2019. Entrambe le versioni includono la possibilità per gli utenti Linux, macOS e Windows di trasferire i progressi sul proprio dispositivo. Nel 2018, Barone ha dichiarato di voler mettere insieme un team di sviluppatori per aiutare a continuare lo sviluppo del gioco.

Nel novembre 2024 Barone ha pubblicato un aggiornamento che espande notevolmente le caratteristiche iniziali del gioco, che è stato rilasciato su tutte le piattaforme tra cui PC, Nintendo Switch, Playstation e Xbox.

Accoglienza

Recensioni

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (PC) 89/100
IGN 10/10
Game Informer 8.75/10
Destructoid 9.5/10
TouchArcade 5/5

Stardew Valley ha ricevuto recensioni "generalmente positive", secondo Metacritic. È stato citato da diversi articoli come uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi.

Jesse Singal, scrivendo per il Boston Globe, ha scritto che il gioco era "assolutamente avvincente, realizzato con amore" e forniva ai giocatori numerose varietà di attività da svolgere senza cadere in un ciclo di attività ripetitive. Elise Favis di Game Informer ha scoperto che guardare suo fratello autistico giocare a Stardew Valley l'ha aiutata a capire meglio le sue condizioni, poiché il gioco fornisce una struttura sufficiente degli eventi presenti con una visione sufficiente degli eventi futuri per consentire a suo fratello di godersi il gioco. Yasuhiro Wada, il creatore della serie Story of Seasons da cui Stardew Valley è stato ispirato, ha dichiarato di essere "molto soddisfatto" del gioco, poiché gli ha dimostrato che Story of Seasons non era una serie dimenticata e continuava nello spirito. Ha anche affermato che l'approccio adottato da Barone con Stardew Valley è stato in grado di mantenere la libertà che aveva voluto mantenere nella serie Story of Seasons che era andata persa nei giochi successivi, con maggiore attenzione all'animazione e alla grafica. Gamasutra ha nominato Barone uno dei dieci migliori sviluppatori del 2016, identificando che aveva sviluppato "da solo" qualcosa che "ha dato nuova vita a un genere" altrimenti dominato dalla serie Story of Seasons. Nel 2017, Forbes ha nominato Barone una delle persone "30 Under 30" da tenere d'occhio nell'area dei videogiochi citando il suo impegno nella realizzazione di Stardew Valley.

Molti media hanno elogiato Stardew Valley per le sue opzioni e rappresentazione LGBT, inclusa in particolare la possibilità per il personaggio del giocatore di sposare uno dei 12 abitanti scapoli del villaggio indipendentemente dal sesso. La rivista Gayming ha elogiato la possibilità per un giocatore di impegnarsi in un matrimonio tra persone dello stesso sesso, criticando però la mancanza di diversità razziale. Paste ha descritto il gioco come anticapitalista, citando la rappresentazione negativa della fittizia Joja Corporation.

Premi

Anno Premio Categoria Risultato
2016 Golden Joystick Awards Best Indie Game Candidato/a
PC Game of the Year Candidato/a
Breakthrough Award Vincitore/trice
The Game Awards 2016 Best Independent Game Candidato/a
Game Developers Choice Awards Best Debut Candidato/a
Independent Games Festival Seumas McNally Grand Prize Candidato/a
SXSW Gaming Awards Most Promising New Intellectual Property Candidato/a
13th British Academy Games Awards Best Game Candidato/a
2017 The Steam Awards 'The World Is Grim Enough Let's Just All Get Along' Award Vincitore/trice

Note


Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN26157098523472552600 · LCCN (ENno2019147416 · BNF (FRcb17992789j (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi