Hawk di Basti
Titolo originaleThe Hawk of Basti
1ª ed. originale1968, Red Shadows, Donald M. Grant, Publishing, inc.
1ª ed. italianaSettembre 1979, Il Libro d'Oro della Fantascienza 2, Fanucci Editore
GenereRacconto
Lingua originaleinglese
ProtagonistiSolomon Kane
SerieCiclo di Solomon Kane

Hawk di Basti è un racconto incompiuto scritto da Robert Ervin Howard con protagonista Solomon Kane rinvenuto dopo la morte dell'autore.

Storia editoriale

Il racconto è stato pubblicato per la prima volta all'interno del libro Red Shadows edito dalla Donald M. Grant, Publishing nel 1968. Negli anni sono stati realizzati dei completamenti ad opera di diversi autori: Ramsey Campbell, Gianluigi Zuddas e Javier Martin Lalanda.

La versione di Campbell è stata pubblicata nel marzo 1979 all'interno del secondo volume di due dell'edizione della Bantam Books intitolato Solomon Kane: Hills of the Dead[1].

Quella di Zuddas è stata pubblicata all'interno del secondo volume della collana Il Libro d'Oro della Fantascienza edita dalla casa editrice Fanucci Editore nel settembre 1979 (traduzione di Roberta Rambelli)[2] anticipando sia la versione dello scrittore britannico che quella originale di Howard[3] le quali sono state stampate rispettivamente nel luglio 1994, nel volume 27 della collana Il Fantastico Economico Classico edita da Newton Compton Editori[4], e nell'ottobre 2024, nel libro Solomon Kane. La saga completa edita da Il Palindromo[5].

Il completamento di Lalanda invece è del 1994 contenuta all'interno del libro Las Aventuras de Solomón Kane edito da Grupo Anaya.

Trama

Critica

Andrea Gualchierotti[6].

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

[[Categoria:Racconti incompiuti di Solomon Kane [[Categoria:Racconti incompiuti di Robert E. Howard