NFL Kickoff Game

Partita inaugurale della stagione della NFL

Il National Football League Kickoff Game, o anche NFL Kickoff game, è la partita inaugurale della stagione regolare della National Football League (NFL).

NFL Kickoff Game a Denver

La prima partita della stagione della principale lega statunitense di football americano è solitamente programmata per il giovedì successivo al Labor Day ed è accompagnata da una serie di cerimonie ed eventi volti al coinvolgimento degli appassionati. Introdotto dalla stagione 2002, da quella 2004 è ospitata dalla squadra vincitrice del Super Bowl, con il resto delle partite del primo turno che si giocano tra la domenica e il lunedì successivo.[1]

Il Kickoff Game è stato introdotto nella stagione 2002. Dal 2004 in poi, il campione in carica del Super Bowl ha ospitato il Kickoff Game, con un paio di eccezioni: nel 2013, i Baltimore Ravens campioni in carica hanno aperto in trasferta a causa di un conflitto con una partita di baseball dei Baltimore Orioles precedentemente programmata per lo stesso giorno [2], e nel 2019, i New England Patriots, campioni in carica, non hanno giocato affatto nel Kickoff Game, poiché la lega ha invece programmato i Green Bay Packers e i Chicago Bears (la rivalità tra Bears e Packers, che vede protagoniste due delle franchigie più antiche della lega, è la sfida più giocata tra tutte le rivalità della NFL); i Patriots hanno invece giocato nel Sunday Night Football[3]. Da quando la NFL ha introdotto il Kickoff Game, la squadra di casa ha vinto tutti gli incontri tranne sei (2002, 2012, 2017, 2019, 2022 e 2023).

Storia

Il Kickoff Game fu introdotto nella stagione 2002 su iniziativa degli allora dirigente marketing della NFL John Collins e del vicepresidente senior per gli eventi speciali della NFL Jim Steeg: dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001 si pensò di far svolgere questo evento per stimolare la ripresa economica delle aree di New York e Washington D.C.. L'iniziativa ebbe un grande successo, tanto da far aumentare le sponsorizzazioni per la lega di 1,9 miliardi di dollari nei 14 mesi successivi.[4]

Questa prima partita, che vide i New York Giants ospitare i San Francisco 49ers, fu trasmessa dalla ESPN che, per farlo, eliminò quella che era la tradizionale partita del giovedì sera di fine ottobre delle World Series.[5] Visto il grande successo riscosso, dalla stagione successiva i diritti di trasmettere la partita e gli eventi collegati furono acquisiti dalla ABC come parte del pacchetto del Monday Night Football. Dalla stagione 2006 invece fu la NBC ad assicurarsi la trasmissione di questa partita.[6]

I vincitori in carica del Super Bowl hanno un record di 13-5 nel Kickoff Game. I New York Giants, i Baltimore Ravens, i New England Patriots, i Los Angeles Rams e i Kansas City Chiefs sono gli unici cinque campioni in carica del Super Bowl ad aver perso. I Giants sono anche l'unica squadra di casa ad aver perso due volte nel Kickoff Game: una volta nella primissima edizione della gara, quando il vincitore del Super Bowl in carica non era ancora un partecipante regolare, e un'altra nel 2012.

Note

  1. ^ (EN) NFL Kickoff Game information: 2023 matchup, history, records, FAQ, su NFL.com, 24 agosto 2023. URL consultato il 17 gennaio 2025.
  2. ^ (EN) Mike Maske, Ravens to play NFL's season-opening game on the road, su washingtonpost.com, The Washington Post.
  3. ^ (EN) Sal Capaccio, Packers and Bears kick off NFL season on Thursday Night, su wgr550.radio.com.
  4. ^ (EN) Bloomberg, NHL Borrows From NFL as It Pursues Bigger TV Contract, su Taipei Times, 31 maggio 2009. URL consultato il 17 gennaio 2025.
  5. ^ (EN) Rich Arden, A Timeline of ESPN’s Long-Term Relationship and Past Rights Agreements with the National Football League, su ESPN Front Row.com, 18 marzo 2021. URL consultato il 17 gennaio 2025.
  6. ^ (EN) NBC’S SUNDAY NIGHT FOOTBALL & FOOTBALL NIGHT IN AMERICA CELEBRATE 10 YEARS ON THE AIR – A LOOK BACK AT THE FIRST DECADE, su NBC Sports, 31 agosto 2016. URL consultato il 17 gennaio 2025.

Altri progetti

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport