Mi risulta che nel cristianesimo siano 7 gli arcangeli. Qui sotto l'elenco con il loro relativo simbolo.

Michele – Vittorioso

Raffaele - Medico

Geudiele – Remuneratore

Gabriele - Nunzio

Barachiele – Tutore

Sealtiele - Oratore

Uriele - Forte alleato (Luce di Dio)

Gerarchie spirituali

Brano estratto dalla cancellata voce Mondo Spirituale e livelli extra fisici

Gli antichi filosofi greci sembra conoscessero bene queste schiere, avendo dato loro precise denominazioni che però, col passare del tempo, vennero confuse e travisate. Essi riconoscevano il sistema divino con un altro nome: il mondo delle idee, il luogo da cui si dipartono tutti i princìpi che determinano il mondo solido terrestre e la nostra fisicità.
Con l'avvento del Cristianesimo, queste entità extra corporee furono rinominate in altro modo ed assunsero il nome di schiere angeliche.
Durante i suoi lunghi studi Steiner, nei primi anni del secolo scorso, ne avrebbe illustrato le denominazioni greche, e chiarito le funzioni e gli organi ad esse correlati (e di seguito esposti), assieme ad alcune nozioni di numerologia.

Numero Denominazione greca Sephiroth Entità spirituale Funzione Corrispondenza con gli organi interni Corrispondenza con i metalli
1 Nettuno Kéter Serafini Spiriti dell'Amore Sistema nervoso  
2 Urano Khokhmáh Cherubini Spiriti dell'Armonia Metabolismo  
3 Saturno Bináh [[Troni] Spiriti della Volontà [[Milza] Piombo
0 0 = fine prima fase
1=4=10 Giove Hésed Dominazioni Spiriti di Saggezza Fegato Stagno
2=5=20 Marte Gevuráh Virtù Spiriti del Movimento Cistifellea Ferro
3=6=30 Sole Tiféret Potestà/Potenze Spiriti della Forma Cuore e circolazione Oro
00 00 = fine seconda fase
1=7=100 Venere Nétzah Archai/Principati Spiriti della Personalità Reni Rame
2=8=200 Mercurio Hod Arcangeli Spiriti del Fuoco Polmoni e colon Mercurio
3=9=300 Luna Yesód Angeli Spiriti del Crepuscolo Cervello e organi sessuali Argento
000 000 = fine terza fase
1=10=1000 terra\uomo Malkút

Sempre secondo Steiner le nove Entità spirituali suddivise in 3 serie di schiere angeliche composte ciascuna da tre tipologie di Angeli esplicherebbero funzioni, regole e compiti ben precisi sia nel macrocosmo planetario sia nel microcosmo umano ("Tale in alto tale in basso"; così Ermete Trismegisto riassunse la frase precedente).

Tutte e nove queste entità avrebbero dato il loro apporto differenzato sia nella formazione del mondo sia nella formazione dell'uomo. Paragonandole figurativamente ad un'azienda, le prime tre rappresentano l'apparato dirigente, le seconde i quadri intermedi e le ultime i vari settori produttivi. Inoltre l'uomo attualmente si troverebbe nella fase 1000, cioè la fase umana plasmata dal lavorìo degli spiriti che lo hanno preceduto; viene supposto che, quando con l'intervento della decima entità riuscirà a prendere la giusta coscienza, l'uomo avrà terminato questa fase di incarnazione e sarà nella fase non più mille e ci si avvicinerà nuovamente al Tempo.

  • la voce intera si trova qui {[1]}
Ritorna alla pagina "Arcangelo".