Pyrex (rapper)
Pyrex, pseudonimo di Dylan Thomas Cerulli (Roma, 3 Maggio 1994), è un rapper italiano. Membro del collettivo Dark Polo Gang fino al 2021, anno in cui ha iniziato la carriera da solista[1].
Carriera
inizi
conosciuto anche come Prynce, Dark Pyrex o più comunemente Pyrex, nasce a Roma il 3 maggio 1994 e cresce nel centralissimo rione Monti. Il padre, prematuramente scomparso, lavora nel cinema; la madre è un'attrice newyorchese afroamericana. Incontra Dark Side, Tony Effe e Wayne da adolescente a scuola. Inizia a rappare con loro per gioco, finché Sick Luke, figlio di Duke Montana, li convince a fare le cose sul serio confezionando i primi beat. Nasce così Dark Polo Gang, collettivo che inizialmente è addirittura un quintetto, insieme a un altro ragazzo romano, Bangerz.
The Dark Album e il successo
Dopo un primo Full Metal Dark del collettivo nel 2015, la Dark Polo Gang si concede album e mixtape solisti dei suoi vari membri, ma pubblicati a nome Dark Polo Gang. A Pyrex tocca The Dark Album del 2016, mixtape che contiene veri e propri inni della gang come Bello Figo Dark o Fiori del male feat. Sfera Ebbasta. L'eco di questi dischi è tale che nel 2018, un anno dopo la fondazione di Triplosette Entertainment, arriva anche il primo accordo major con Universal. È qui che dopo la separazione con Dark Side, i Dark Polo proseguono come trio con il nuovo album Trap Lovers.
Nel frattempo, Pyrex consegue anche un diploma in Graphic Design e si fidanza con l'attrice Alice Pagani, con la quale va a vivere a Milano. Collabora, tra gli altri, con Ghali e Shiva. Nel 2020 arriva l'ultimo, blasonatissimo album Dark Boys Club, con feat. importanti tra cui Salmo e Lazza.
Note
- ^ Chi è Pyrex: la vita del rapper di Dark Polo Gang, su Red Bull, 25 maggio 2021. URL consultato l'11 febbraio 2025.
Collegamenti esterni
- (EN) Pyrex (3), su Discogs, Zink Media.
- (EN) Dark Pyrex / Pyrex, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.