Dark Messiah of Might and Magic

videogioco del 2006

Dark Messiah of Might and Magic è un videogioco realizzato da Arkane Studios e distribuito da Ubisoft, rilasciato il 27 ottobre 2006. Il gioco sfrutta il motore creato dalla Valve Software, ossia il Source Engine. Le immagini avevano inizialmente tratto in inganno, infatti lo sviluppo del personaggio attraverso punti esperienza e l'utilizzo in modo massiccio di armi bianche (come spade e archi) aveva fatto credere si trattasse di un videogioco di ruolo; in realtà lo stile molto incentrato all'azione, la visuale in prima persona, lo scarso approfondimento delle abilità e la totale linearità del titolo l'hanno fatto classificare come sparatutto in prima persona e più precisamente il primo sparatutto epico-fantastico (The First Epic Fantasy FPS).

{{{nome gioco}}}
videogioco
File:Darkmessiah dragonfire.jpg
Il giocatore attacca il Pao kai
PiattaformaMicrosoft Windows
GenereSparatutto in prima persona
TemaFantasy
SviluppoArkane Studios
PubblicazioneUbisoft
Periferiche di inputtastiera, mouse
Motore graficoSource Engine
Requisiti di sistemaWindows 98/Me/XP/2000
DirectX 9.0c CPU 2.2 GHz,
512 MB RAM,

6 GB spazio su hard disk,
scheda sonora DirectX 9.0,
scheda video Pixel Shader 2.0

Nonostante il titolo del gioco, il mondo di Might and Magic (la famosa saga nata nel 1986 e spopolata in occidente) è quasi completamente assente: eccezion fatta per alcuni rari personaggi, la storia è completamente originale ed a sé stante.

Trama

Template:Trama Nel gioco si impersona un ragazzo di nome Sareth, egli è un apprendista che sa utilizzare abilmente sia le arti magiche che le arti dell'arma bianca. Nel "tutorial" verrà inviato dal suo maestro Phenrig a recuperare un cristallo: Il cristallo di "Shantiri". Una volta tornato dalla spedizione gli verrà rivelato che tale oggetto serve ad un altro mago, signore di Stonhelm: Lord Menelag. Per tanto Sareth viene mandato dal suo maestro alla città di Menelag,cosi da consegnargli il cristallo. Al fine di aiutarlo e proteggere la potente e misteriosa reliquia, Phenrig invia anche Xana. Tale creatura femmina, non propriamente umana, "entrerà" all'interno del corpo di Sareth, e i due potranno comunicare verbalmente. Ma ogni dialogo non sarà udibile dalle altre persone.

File:Darkmessiah undeadcyclops.jpg
Ciclope non-morto

Il viaggio verso Stonehelm avvine con un cavallo. All'arrivo alla città portuale, però, si avverte subito l'aria di tensione: molti contadini si preparano a fuggire, alcuni parlano di "negromanti". D'innanzi al cancello principale della città,durante il controllo delle guardie, il cavallo dell'apprendista mago si imbizzarrisce,per un attacco dei negromanti che colpisce le mura difensive, e lo scaraventa a terra.Infatti irrompe un Troll che libera tutta la sua furia distruttiva. Tutti scappano...Sareth viene aiutato da una guardia ad entrare nel castello, non avendo armi ne arti magiche inizia cosi a fuggire, salendo in una casa riesce ad innoltrarsi nella seconda cinta di mura, quella più interna. Finalmente Sareth trova quello che cercava una balista, montato in posizione sono sufficienti un paio di colpi per abbattere il Troll, mentre gli altri piccoli demoni vengono abbattuti senza problemi dalle guardie. Quando la quiete e la pace torna finalmente su Stonehelm,Sareth trova la nipote di Lord Menelag: Leanna.Questa lo conduce al castello di suo zio, li ha l'occasione di cenare e consegnare il cristallo di Shantiri.

Durante la notte, però, i Negromanti prendono il controllo della città.Una volta destreggiatosi con chi lo ostacola,Sareth corre da Leanna.Lì trova Menelag moribondo,e vede un piccolo demone (Ghoul) fuggire via con il diamante;è così costretto a seguirlo per i tetti della città e poi per le vie,ma non riesce a catturarlo. Tornato da Leanna,i due organizzano una fuga. Si dirigono così verso un'imponente nave da guerra,e presa il controllo di questa,si dirigono...

Gameplay

Dark Messiah of Might & Magic è composto da 12 livelli,ognuno dei quali nasconde aree segrete contenenti oggetti rari e tesori. Il gioco può essere affrontato in diverse maniere grazie ai punti abilità che ci vengono elargiti. Il giocatore ha la possibilità di diventare un guerriero,un mago o un ladro ma nulla vieta la specializzazzione in tutti e tre i campi per avere un PG ibrido tuttofare. Le armi con cui combattere si dividono in quattro categorie:spade,contundenti,pugnali e archi. Ognuna di esse ha differenti valori di danno e di blocco:ad esempio un bastone bloccherà meglio gli attachi nemici di un pugnale,ma nelle varie aree di gioco si possono trovare degli scudi che hanno un valore molto alto di blocco. Come nella migliore tradizione fantasy esistono anche armi incantate con svariati effetti aggiuntivi,come la rigrnerazione della vita o spade infuocate,esiste perfino la possibilità di diventare demone nelle fasi più avanzate del gioco. Le magie risultano spettacolari e divertenti,grazie al motore fisico Source Engine,grazie alle quali è possibile congelare i nemici ma anche prenderli e lanciarli lontano,dargli fuoco o ridurli ad un decimo delle dimensioni per poi schiacciarli. Grazie alla fisica avanzata è possibile afferrare gli oggetti trovati nei livelli,come ad esempio casse,e usarli come arma impropia da lanciare contri i nemici per abbatterli oppure spezzare corde che sostengono travi di legno per tendere inboscate.

Altri progetti

Collegamenti esterni