Quando era ancora giovanissimo la sua famiglia si trasferì in Francia: il trasloco diede a Pele l'opportunità di esordire nella seconda divisione francese con il Niort nel 1986. Da qui poi poi sarebbe partita la scalata che lo avrebbe portato a giocare con l'Olympique Marsiglia (con cui vinse una Coppa dei Campioni nel 1993); il Lione; il Torino ed il Monaco 1860.
Nominato nel 1991 e nel 1992Calciatore africano dell'anno, Pele è stato inserito dal quasi omonimo Pelé (i nomi si pronunciano alla stessa maniera) nel FIFA 100, la speciale classifica che include i più forti calciatori del mondo di tutti i tempi. Pele è stato anche capitano della nazionale di calcio ghanese, con cui ha giocato 67 partite (record per il Ghana) e con cui ha disputato alcune edizioni della Coppa d'Africa .
Dopo essersi ritirato è tornato in Ghana dove ha aperto una scuola calcio e fondato un club, il Nania FC. È stato uno dei testimonial di Sudafrica 2010. Nel 2007 viene condannato ad un anno di squalifica, e in Sudafrica si sta pensando di sollevarlo da ogni missione di ambasciatore del Mondiale. L'accusa è quella di aver comprato una partita a favore del suo Nania FC per la promozione nella massima divisione ghanese.