Template:Personaggio StarWars Rune Haako (? - 19 BBY) è un personaggio dell'universo di Guerre Stellari, visto nella trilogia originale. Era l'ufficiale della colonizzazione dell Federazione dei Commerci, e il vice-capo del viceré Nute Gunray fino alla fine delle Guerre dei Cloni.

Biografia

Template:Trama Haako serviva la FdC come ufficiale della colonizzazione, e i suoi principali doveri erano quelli di diplomatico e consigliere per il viceré. Era conosciuto per il suo acume, ma quando veniva a confronto con delle minacce reali, reagiva con tipico pessimismo. Haako era al fianco del viceré Nute Gunray quando la FdC decise di creare un blocco su Naboo, ed era uno dei pochi insieme a Gunray e a Daultay Dofine a sapere che il blocco era stato ordinato dal Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious.

Quando la Battaglia di Naboo venne conclusa, Haako venne catturato insieme a Gunray e trasportato a Coruscant per affrontare il processo. Dopo diverse sentenze comunque Gunray non venne formalmante punito per l'incidente di Naboo e mantenne il controllo della Federazione; e anche Haako venne scagionato completamente - a causa del controllo sulla corte del carismatico Cancelliere Palpatine. Haako rimase al fianco di Gunray quando la FdC si unì alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni.

Negli ultimi anni della guerra, Rune Haako si dimenticò di una sedia meccanica, contenente un dispositivo olografico usato da Darth Sidious per comunicare con Gunray, che finì in mano ai Jedi. La sedia conteneva dei dati importanti che avrebbero potuto forse portare i Jedi alla scoperta del Signore Oscuro. Comunque, Haako non venne mai punito per questo errore - le forze della Repubblica incalzanti erano un problema molto più serio.

Haako e gli altri leader Separatisti vennero mandwati a Mustafar per orchestrare le operazioni nel centro di comando. Quando Anakin Skywalker, diventato corrotto dal Lato Oscuro e apprendista Sith di Darth Sidious con il nome Darth Fener, venne mandato a uccidere tutti i Separatisti, Rune Haako era presente e provò a nascondersi sotto una sedia. Tentando di fuggire Lord Fener lo scovò e lo uccise.

Curiosità

  • Rune Haako è interpretato da Jerome Blake in La minaccia fantasma, e da Sandy Thompson in La vendetta dei Sith.
  • Originalmente, Rune Haako sarebbe dovuto apparire al fianco di Nute Gunray in L'attacco dei cloni, ma la maschera andò perduta qualche tempo dopo la fine delle riprese dell'Episodio I. Venne costruito un nuovo costume usandone uno simile a quello di Lott Dod e usando la maschera di Daultay Dofine. Questo sarebbe dovuto essere Rune Haako, ma siccome non era abbastanza somigliante a quello visto nel film precedente venne creato un nuovo personaggio chiamato Gilramos Libkath che venne usato al posto suo.

Apparizioni

  • Cloak of Deception
  • Darth Maul: Shadow Hunter
  • Star Wars Episode I: La minaccia fantasma (prima apparizione)
  • Labyrinth of Evil
  • Star Wars Episode III: La vendetta dei Sith

Fonti

  • The Phantom Menace Visual Dictionary

Collegamenti esterni

  Portale Guerre Stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre Stellari