Fabrizio Moro

cantautore e regista italiano (1975-)

Template:Gruppo

«...Pensa. Prima di dire, di giudicare, prova a pensare. Pensa che puoi decidere tu.»

Fabrizio Moro, all'anagrafe Fabrizio Mobrici (Roma, 9 aprile 1975) è un cantautore italiano, vincitore del 57° festival della canzone italiana nella sezione giovani.

Biografia

Il primo album, Fabrizio Moro, è uscito solo nel 2000, quando ha partecipato per la prima volta a Sanremo giovani con la canzone Un giorno senza fine. Nel 2004 ha partecipato alla compilation Italianos para siempre, insieme ad altri esponenti della canzone italiana. Nel 2005 è uscito il suo nuovo singolo Ci vuole un business, brano utilizzato anche dalla Croce Rossa Italiana per le proprie campagne sociali.

Nel 2007 ha partecipato alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con Pensa, un brano dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini della Critica. Per il brano Pensa viene girato un videoclip diretto da Marco Risi, che vede la partecipazione di Rita Borsellino e di molti attori del film Mery per sempre, diretto dallo stesso Risi nel 1989.

Intanto, il 1 marzo 2007, in concomitanza con il Festival, esce anche il nuovo album, dal titolo Pensa.

Estate 2007: si esibisce nelle due tappe di Milano e Catania del Festivalbar con il pezzo "Fammi sentire la voce", tratto dal suo ultimo disco "Pensa". A Catania, canta anche il suo successo sanremese: la canzone anti-mafia "Pensa". Si esibisce con Claudio Baglioni al Festival lampedusano di O' Scià.

Partecipa al Festival di Sanremo 2008 con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita. Proprio a Sanremo, nella serata di giovedì 28, dedicata ai duetti, il giovane cantante si avvale della partecipazione del leader degli Stadio, Gaetano Curreri, per reinterpretare il pezzo in gara.

Discografia

Album

Singoli

Anno Canzone ITA Chart ITA Airplay SVI Chart EURO Chart Album
2000 Un giorno senza fine - - - - Fabrizio Moro
2004 Eppure pretendevi di essere chiamata amore - - - - Ognuno ha quel che si merita
2005 Ci vuole un business - - - - Ognuno ha quel che si merita
2007 Pensa 1 2 38 17 Pensa
2007 Fammi sentire la voce - 43 - - Pensa
2007 Parole, rumori e giorni - - - - Pensa
2008 Eppure mi hai cambiato la vita - - - - Domani

Pensa

  Lo stesso argomento in dettaglio: Pensa (canzone).

Altri progetti

Collegamenti esterni