L'Iveco Defence Vehicle Division (Iveco DVD) è una divisione aziendale del gruppo Iveco, con sede a Bolzano, che produce veicoli per scopi militari e di protezione civile.

La Defence Vehicle Division (DVD) supporta una squadra di ingegneri specializzati nel disegno e sviluppo di automezzi destinati ai combattimenti armati e disegna, produce e distribuisce autocarri militari tattici e di trasporto truppe. Attualemte oltre 30.000 veicoli Iveco sono stimati essere in servizio per scopi militari.


Lo stabilimento

Lo stabilimento Iveco DVD di Bolzano occupa attualmente 572 dipendenti, tra operai ed impiegati, e il suo fatturato è di oltre 300 milioni di euro, uno dei fiori all'occhiello del gruppo Fiat, produce motori e componentistica per automezzi di difesa e per automezzi idonei per la protezione civile. Tra i suoi prodotti più importanti basta ricordare il Puma, l'Ariete, il Centauro e il camion a sei ruote motrici (Overland).

Lo stabilimento si trova in via Volta dal 1975 anno in cui venne costituita l'Iveco. In precedenza lo stabilimento era noto fin dalla sua fondazione come Lancia.

La produzione

 
Veicolo militare IVECO 40.10

I veicoli militari Iveco vengono utilizzati da molti paesi nel mondo come Germania, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Norvegia, Pakistan, Egitto. La gamma comprende :

Note

Template:Reference