Conucleo

Versione del 29 giu 2025 alle 11:37 di Pil56 (discussione | contributi) (sistemazione fonti, smistamento lavoro sporco e fix vari)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In matematica, il conucleo (o in inglese cokernel) di una trasformazione lineare tra spazi vettoriali è lo spazio vettoriale quoziente , dove è l'immagine di . La dimensione del conucleo è detta corango di .

Nella teoria delle categorie, il conucleo è duale del nucleo. Mentre il nucleo è un sotto-oggetto del dominio (mappa nel dominio), il conucleo è un oggetto quoziente del codominio (mappa dal codominio). Intuitivamente, data un'equazione , il conucleo misura i "vincoli" che deve rispettare affinché l'equazione abbia una soluzione.

Più in generale, il conucleo di un morfismo in qualche categoria è un oggetto e un morfismo tali che la composizione è il morfismo zero della categoria, e inoltre è universale rispetto a tale proprietà.

In analisi funzionale, un operatore lineare limitato tra spazi di Banach di cui nucleo e conucleo hanno dimensione finita è detto operatore di Fredholm.

Bibliografia

modifica

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica