Secrets of the Silent Witch (サイレント・ウィッチ 沈黙の魔女の隠しごと?, Sairento Witchi: Chinmoku no Majo no Kakushigoto) è una serie di light novel giapponese scritta da Matsuri Isora e illustrata da Nanna Fujimi. Inizialmente è stato serializzato sul sito web di pubblicazione di romanzi generati dagli utenti Shōsetsuka ni narō da febbraio a ottobre 2020. Successivamente è stato acquisito dalla casa editrice Fujimi Shobō, che ha iniziato a pubblicarlo sotto il marchio Kadokawa Books nel giugno 2021. A luglio 2021 era iniziata la serializzazione dell'adattamento manga illustrato da Tobi Tana sul B's Log della casa editrice Enterbrain. Un adattamento di una serie televisiva anime prodotto dallo Studio Gokumi è stato presentato in anteprima nel luglio 2025.

Secrets of the Silent Witch
サイレント・ウィッチ 沈黙の魔女の隠しごと
(Sairento Witchi : Chinmoku no Majo no Kakushigoto)
Genereavventura, commedia fantastica, sword and sorcery
Light novel
AutoreMatsuri Isora
EditoreShōsetsuka ni Narō
Periodicità20 febbraio 2020 – 3 ottobre 2020
Light novel
TestiMatsuri Isora
DisegniNanna Fujimi
EditoreFujimi Shobo
RivistaKadokawa Books
1ª edizione10 giugno 2021 – in corso
Periodicitàmensile
Volumi10 + 1 (in corso)
Manga
TestiMatsuri Isora
DisegniAzu Azuko
EditoreKadokawa Shoten
RivistaKadoComi
Targetshōnen
1ª edizione9 gennaio 2025 – in corso
Periodicitàmensile
Serie TV anime
RegiaTakaomi Kanasaki, Yasuo Iwamoto
Composizione serieTatsuya Takahashi
MusicheCygames, Rina Tayama
StudioStudio Gokumi
1ª visione suCrunchyroll, Plus Media Networks Asia
1ª TV5 luglio 2025 – in corso
Stagioni1
Episodi3 / 13 Completa al 23%
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1ª visione it. suCrunchyroll
1ª visione it.4 luglio 2025 – in corso

Trama

Monica Everett è una maga geniale. È l'unica persona al mondo in grado di usare la magia senza formule. All'età di 15 anni, è stata la più giovane ad essere scelta come uno dei Sette Maghi, i più grandi maghi del Regno di Lidil. In realtà ha raggiunto questo traguardo principalmente perché soffre di un'estrema ansia sociale, lavorando duramente per non dover parlare di fronte agli altri. Mantiene l'anonimato addirittura quando è in azione, il che la porta a essere soprannominata la "Strega del Silenzio". È costretta a lasciare la sua tranquilla baita quando il suo collega dei Sette Maghi, Louis Miller, la "convince" a iscriversi all'Accademia di Serendia per proteggere segretamente il secondo principe del regno, Felix.

Personaggi

Monica Everett (モニカ・エヴァレット?, Monika Evaretto)
Doppiata da: Saya Aizawa
Una maga sedicenne, la più giovane dei Sette Maghi. A causa della sua ansia sociale, si è impegnata a fondo per non dover recitare le formule degli incantesimi, cosa che l'ha portata a essere chiamata la "Strega del Silenzio" (沈黙の魔女, Chinmoku no Majo). Monica si è iscritta all'accademia come sorella adottiva di Isabelle, usando il suo cognome come copertura.
Nero (ネロ?)
Doppiato da: Hitomi Nabatame (gatto), Shun'ichi Toki (umano)
Il gatto nero di Monica, in grado di parlare il linguaggio umano.
Louis Miller (ルイス・ミラー?, Ruisu Mirā)
Doppiato da: Jun'ichi Suwabe
Mago estremamente abile e temuto, soprannominato il "Mago delle Barriere", viene incaricato dal re in persona di vegliare sul secondo principe Felix, nonostante sostenga il fratello. Quando Felix, per niente intenzionato a farsi sorvegliare, elude i suoi tentativi di proteggerlo, decide di costringere Monica ad accollarsi il suo compito.
Isabelle Norton (イザベル・ノートン?, Izaberu Nōton)
Doppiata da: Atsumi Tanezaki
La figlia del conte Norton, il cui dominio è stato salvato da Monica. Presta volentieri il suo potere per collaborare alla missione di Monica e si comporta come la "sorella cattiva", ma in realtà la adora profondamente.

Media

Light novel

Scritto da Matsuri Isora, Secrets of the Silent Witch è stato inizialmente serializzato sul sito web di pubblicazione di romanzi generati dagli utenti Shōsetsuka ni narō dal 20 febbraio al 3 ottobre 2020. È stato successivamente acquisito da Fujimi Shobō, che ha iniziato a pubblicare la serie con illustrazioni di Nanna Fujimi sotto l'etichetta Kadokawa Books il 10 giugno 2021. Dieci volumi e due volumi di racconti sono stati pubblicati a partire da luglio 2025. Il 28 gennaio 2022, Yen Press ha annunciato di aver concesso in licenza la serie per la pubblicazione in inglese.[1]

Una serie di light novel prequel in due volumi, intitolata Silent Witch -another- Rising of the Barrier Mage, è stata pubblicata sotto la stessa etichetta dall'8 dicembre 2023 al 10 aprile 2024. Il 16 dicembre 2024, Yen Press ha annunciato di aver concesso in licenza anche la pubblicazione in inglese del prequel.

Volumi

Manga

Un adattamento manga illustrato da Tobi Tana ha iniziato la serializzazione sul sito web di manga B's Log Comic di Enterbrain il 5 luglio 2021.[2] I capitoli del manga sono stati raccolti in cinque volumi tankōbon a partire da gennaio 2025. Il 13 gennaio 2023, Yen Press ha annunciato di aver concesso in licenza il manga anche per la pubblicazione in inglese.[3]

Un adattamento manga dei romanzi prequel, illustrato da Azu Azuko, ha iniziato la serializzazione sul sito web KadoComi della Kadokawa Corporation il 9 gennaio 2025.[4]

Anime

Un adattamento anime è stato annunciato all'evento livestream Aniplex × Kadokawa Anime Matsuri il 2 agosto 2024,[5] successivamente confermato essere una serie televisiva prodotta dallo Studio Gokumi e diretta da Yasuo Iwamoto, con Takaomi Kanasaki come direttore capo e responsabile della composizione della serie e delle sceneggiature degli episodi, Cona Nitanda che disegna i personaggi e Cygames e Rina Tayama a comporre la musica.[6] La serie è stata presentata in anteprima il 5 luglio 2025 su Tokyo MX e altre reti. La sigla di apertura è "Feel", mentre la sigla di chiusura è "mild days", entrambe eseguite da Hitsujibungaku. La Crunchyroll sta trasmettendo la serie in streaming. Plus Media Networks Asia ha concesso in licenza la serie nel sud-est asiatico e la trasmette su Aniplus Asia.


serie
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
11Un collega arriva e spara assurdità
「同期が来たりて無茶を言う」 - Dōki ga Ki Tarite Mucha o Iu
5 luglio 2025

Il Regno di Ridill viene attaccato da un'orda di pterodraghi guidata dal Drago Nero di Worgan. Il drago nero viene ucciso da Monica Everett, conosciuta come la Strega del Silenzio dei Sette Saggi, i maghi più potenti del regno, per la sua capacità di lanciare incantesimi senza ricorrere a un incantesimo, abilità che imparato a causa della sua timidezza e per una fortissima ansia. Tre mesi dopo, Monica viene avvicinata da Louis Miller, un altro dei Sette Saggi, e dal suo spirito famiglio Rynzbelfeid, che aveva ricevuto un ordine segreto dal re di proteggere il secondo principe Felix Arc Ridill. Louis chiede a Monica di frequentare la Serendia Academy come studentessa sotto copertura per proteggere Felix e, dopo averla forzata, Monica accetta con riluttanza. Il giorno dopo, Monica, insieme al suo gatto nero e famiglio Nero, visita la casa di Louis e viene presentata a Isabelle Norton, figlia del Conte Kerbeck, la cui terra Monica aveva salvato dal drago nero. Isabelle esprime la sua gratitudine dopo essersi inizialmente comportata in modo terribile nei confronti di Monica, come parte della storia di copertura di quest'ultima.

22Il primo passo
「一歩を踏み出す」 - Ippo o Fumidasu
12 luglio 2025

Monica frequenta il suo primo giorno all'Accademia Serendia, ma fa una brutta prima impressione a causa della sua timidezza. Una sua compagna di classe, Lana Colette, le si avvicina e la aiuta a sistemarsi i capelli per uno stile più alla moda prima di andarsene. Durante la pausa Monica cerca un angolino appartato in cui possa stare da sola e incontra Felix per caso. Dopo averlo salvato istintivamente da un vaso di fiori che cade, sviene per lo spavento causato dal contatto ravvicinato con lui. Quella notte, Monica crede di aver fallito la sua missione, ma un flashback di suo padre che le insegna quanto le sfide possano essere divertenti la convince a riprovarci. Si avvicina a Lana e riesce a fare amicizia con lei prima di essere convocata da Felix. Lui spiega a Monica che da quando il tesoriere del consiglio studentesco, Aaron O'Brien, è stato arrestato per appropriazione indebita di fondi, hanno iniziati a verificarsi una serie di misteriosi incidenti che minacciano la vita di Felix. Felix rivela di sospettare che Monica possa essere complice di Aaron e le dice che l'unico modo per dimostrare la sua innocenza è trovare il vero complice.

33Il comitato studentesco dell'Accademia Serendia
「セレンディア学園生徒会」 - Serendia Gakuen Seitokai
19 luglio 2023

Il giorno dopo, Monica e Lana incontrano per caso la fidanzata di Aaron, Selma Karsh, vittima di bullismo da parte della figlia del conte Norn, Caroline Simmons, sulle scale. Caroline spinge Monica con noncuranza giù per le scale, spingendola contro il vicepresidente del consiglio studentesco Cyril Ashley, ma Monica si rifiuta di raccontargli l'accaduto, convinta che si schiererebbe dalla sua parte. In seguito, Monica inizia a cercare la complice ed esamina il balcone fuori dall'aula di musica dove è caduto il vaso di fiori, scoprendo che Selma è la complice grazie a un paio di guanti sporchi che ha lasciato e ai registri di chi ha frequentato l'aula di musica. Selma confessa di aver fatto tutto per proteggere Aaron, che a suo dire stava solo eseguendo le sue istruzioni. Selma e Aaron accettano di ritirarsi dalla scuola e Felix li perdona. In seguito, Felix nomina Monica tesoriere del consiglio studentesco al posto di Aaron, causando a Monica un crollo nervoso. Il giorno dopo, Cyril prepara Monica per la posizione e, dopo aver visto le sue capacità, le dice di avere più fiducia in se stessa. La informa inoltre di aver indagato sull'incidente con Caroline e di averla punita di conseguenza, cosa che sorprende Monica.

Accoglienza

La serie è stata classificata al quarto posto nella categoria tankōbon nell'edizione 2023 della guida per light novel Kono light novel ga sugoi! di Takarajimasha.

Note

  1. ^ Yen Press Licenses Suzume, Konosuba: Fantastic Days Novels, The Devil Is a Part-Timer! Anthology Manga, More, su Anime News Network, 13 gennaio 2023. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  2. ^ (JA) ja:『サイレント・ウィッチ 沈黙の魔女の隠しごと』のコミカライズ連載がビーズログ・コミック102号より開始, su LN News, 6 luglio 2021. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  3. ^ Silent Witch Prequel Novels Get Manga, su Anime News Network, 9 gennaio 2025. URL consultato il 10 gennaio 2025.
  4. ^ Silent Witch Prequel Novels Get Manga, su Anime News Network, 9 gennaio 2025. URL consultato il 10 gennaio 2025.
  5. ^ Silent Witch Light Novels Get Anime, su Anime News Network, 2 agosto 2024. URL consultato il 2 agosto 2024.
  6. ^ Silent Witch Anime Reveals Teaser Video, More Cast, 2025 Premiere, su Anime News Network, 3 gennaio 2025. URL consultato il 3 gennaio 2025.
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga