Discussione:Collagene


Ultimo commento: 2 mesi fa, lasciato da Sanghino in merito all'argomento Link/Collegamenti esterni

Buon giorno, mi chiamo Anna Mura volevo far notare che l'ossidrilazione della lisina ad idrossilisina non prevede la sostituzione del gruppo amminico della catena laterale dell'amminoacido, con il gruppo -OH; infatti quest'ultimo viene inserito nella posizione delta della catena.l'enzima responsabile di tale trasformazione è la lisilidrossilasi. Il gruppo epsilon -CH2NH3+ delle catene laterali di alcuni residui di lisina viene convertito enzimaticamente in gruppo aldeidico -CHO, con produzione di allisina. l'enzima responsabile di tale trasformazione è la lisilossidasi. L'allisina reagisce con la lisina o con l'idrossilisina a formare una base di Schiff con eliminazione di una molecola d'acqua, il legame covalente che ne consegue contribuisce alla resistenza ed alla stabilità delle fibre di collagene. O ancora, il residuo di allisina reagisce con un'altro residuo di allisina tramite condensazione aldolica.

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Collagene. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:00, 13 mar 2019 (CET)Rispondi

Link/Collegamenti esterni

La voce contiene una tabella in cui, ad ogni riga, è presente un collegamento (link) esterno. Questa cosa non è in linea con quanto stabilito in Wikipedia:Collegamenti esterni e in Aiuto:Collegamenti esterni dove si dice esplicitamente che nel corpo voce non devono essere inseriti collegamenti esterni, ma devono essere raccolti nell'apposita sezione finale. Se non ci sono pareri contrari prossimamente procederò sostituendo tutti quei link con delle note. --Sanghino Scrivimi 22:52, 3 ago 2025 (CEST)Rispondi

Ritorna alla pagina "Collagene".