2 Minutes to Midnight

singolo degli Iron Maiden del 1984
Versione del 21 ago 2025 alle 13:24 di Valepert (discussione | contributi) (+Tmp, +Organizzare)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

2 Minutes to Midnight è una canzone del gruppo musicale britannico Iron Maiden. Fa parte del loro quinto album in studio, Powerslave del 1984. La canzone, scritta da Adrian Smith e Bruce Dickinson, è stata pubblicata come singolo, il decimo della loro carriera, il 6 agosto 1984 ed ha raggiunto la posizione #11 nelle classifiche inglesi.

2 Minutes to Midnight
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaIron Maiden
Pubblicazione6 agosto 1984
Durata17:44
Album di provenienzaPowerslave
GenereHeavy metal
NWOBHM
EtichettaEMI
ProduttoreMartin Birch
Registrazione1984
Formati7", 12", MC, CD
Iron Maiden - cronologia
Singolo precedente
(1983)
Singolo successivo
(1984)

Il testo

modifica

Il testo della canzone è riferito all'orologio dell'apocalisse (Doomsday Clock in inglese), un orologio simbolico creato dagli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists dell'Università di Chicago nel 1947.

Secondo tale orologio, la mezzanotte segnerebbe la fine del mondo, causata da una guerra atomica. Al momento della sua creazione, durante la guerra fredda, l'orologio fu impostato sette minuti prima della mezzanotte. All'epoca della pubblicazione del singolo, nel 1984, l'orologio scese a 3 minuti alla mezzanotte a causa della minaccia di attacco nucleare del presidente statunitense Ronald Reagan nei confronti dell'Unione Sovietica, all'epoca uno dei momenti più prossimi alla mezzanotte dall'istituzione dell'orologio. Nel 2023, a causa della situazione sanitaria mondiale dovuta alla pandemia da CoViD-19, ai cambiamenti climatici e al rischio di escalation nucleare dovuto al conflitto russo-ucraino, sono state raggiunte le 23:58:30, costituendo il nuovo record assoluto dalla nascita del conteggio.

Il disco

modifica

Nella b-side del disco troviamo le canzoni Rainbow's Gold (una cover dei Beckett) e Mission from 'Arry (un inedito, in realtà una registrazione di quasi sette minuti fatta di nascosto da Bruce Dickinson di un litigio in studio tra il bassista Steve Harris e il batterista Nicko McBrain).

2 Minutes to Midnight è stata inoltre inclusa nella colonna sonora di Grand Theft Auto: Vice City, così come altre canzoni metal di quel periodo.

  1. 2 Minutes to Midnight (Smith, Dickinson) - 6:04
  2. Rainbow's Gold (Beckett) - 4:57
  3. Mission from 'Arry - 6:43 (non è una canzone - dialogo fra McBrain, Harris e Dickinson)

Formazione

modifica

Utilizzi

modifica
  • 2 Minutes to Midnight è stata inserita tra le canzoni del videogioco Guitar Hero 5.
  • 2 Minutes to Midnight è stata inserita tra le canzoni del videogioco Grand Theft Auto: Vice City nell'emittente radio V-Rock.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal