Aleksandr Vasil'evič Perjazev (in russo Александр Васильевич Перязев?; Ključi, 26 dicembre 1965) è un generale russo, comandante della 6ª Armata combinata dal 2024.

Aleksandr Perjazev
Il generale Perjazev nel 2021
Nascita26 dicembre 1965 (59 anni)
Dati militari
Paese servitoUnione Sovietica (bandiera) Unione Sovietica
Russia (bandiera) Russia
Forza armata Esercito Sovietico
Forze Terrestri Russe
Anni di servizio1983 - in servizio
GradoTenente generale
Comandante di
Studi militari
  • Scuola superiore di comando interforze di Kiev
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia

Perjazev è nato il 26 dicembre 1965 nel villaggio di Ključi, distretto di Tjumen, territorio dell'Altaj.[1]

Tra il 1983 e il 1987 ha frequentato la Scuola superiore di comando interforze di Kiev.[2] Dopo il diploma è stato assegnato al Distretto militare siberiano come comandante di un plotone di ricognizione a comandante di un battaglione fucilieri motorizzato. Nel 1997 si è laureato all'Accademia Militare di Frunze e ha poi prestato servizio nelle forze di terra in Siberia, nei distretti militari del Caucaso settentrionale e in Transcaucasia come capo di stato maggiore di un reggimento di fucilieri motorizzati, vice comandante di un reggimento di fucilieri motorizzati, comandante di un reggimento di addestramento, capo di stato maggiore di un comandante di divisione di carri armati, comandante di una brigata di fucilieri motorizzati, comandante di una base militare.

Dal 2010 al 2011 è stato capo del dipartimento di addestramento al combattimento del Distretto militare dell'Estremo Oriente.

Dal 2011 all'ottobre 2013 è stato apo della Direzione per l'addestramento militare del Distretto militare orientale (VVO). Il 14 ottobre 2013 è stato nominato capo della Direzione per l'addestramento delle forze terrestri[1]

Nel luglio 2015 Perjazev è stato trasferito al comando del 68º Corpo d'armata di stanza a Južno-Sachalinsk.[3] Due anni dopo il generale è stato nominato comandante della 20ª Armata combinata.[4]

Il 6 giugno 2023 è stato promosso a tenente generale.[5]

Vita privata

Perjazev è sposato e ha una figlia.[1]

Onorificenze

Medaglia per distinzione nel servizio militare di I Classe
Medaglia per distinzione nel servizio militare di II Classe
Medaglia per distinzione nel servizio militare di III Classe

Note