Gian Vincenzo Monni

Gian Vincenzo Monni, all'anagrafe Giovanni Vincenzo Monni (Nuoro, 18 luglio 1965) è un pittore, artista[1], poeta concettuale, videomaker, interprete e traduttore dal greco antico. Fondatore del "Razionalismo Estetico", movimento artistico contemporaneo.

Biografia

Gian Vincenzo Monni nasce a Nuoro nel 1965, i suoi genitori sono l'Avv. Antonio Monni e Giuseppina Satta, sorella maggiore del noto pittore nuorese Vincenzo Satta.

Monni è il primo di quattro fratelli, ma a differenza di suo zio, che era l'ultimo genito, le aspettative su Monni erano ben altre da una carriera artistica. Nonostante ciò Monni mostra già in giovane età una grande propensione all'arte e allo sport sfiorando la carriera professionistica da tennista.

Persegue quindi studi classici prima a Nuoro e poi nel Convitto nazionale Maria Luigia a Parma. Dopo la maturità riesce a trovare un compromesso con i genitori, che lo avrebbero voluto vedere avvocato, e si laurea all'Università di Sassari in Scienze Motorie.

Monni pur facendo studi classici e laureandosi all'università rimaneva un giovane artista irrequieto voglioso di esprimere il suo estro artistico dovendo però misurarsi con non poche difficoltà. Difficoltà che si sono impregnate fortemente nel suo stile e visione artistica.

Pittura