St. George's British International School

La St. George's British International School è una scuola internazionale privata senza scopo di lucro con sede a Roma, in Italia.[1]

St. George's British International School
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
IndirizzoVia Cassia km16, La Storta, 00123 Roma RM, Italy
Organizzazione
Fondazione1958
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

Descrizione

Fondata nel 1958 oggi accoglie quasi bambini provenienti da oltre 100 paesi. Il campus principale, che ospita le scuole primarie e secondarie, si trova a La Storta, nella periferia nord della città. Un secondo campus, situato nel centro di Roma, accoglie studenti della scuola primaria fino all'età di 11 anni. La St George's è stata classificata tra le migliori scuole private al mondo da Carfax e Spear's , ed è stata inoltre selezionata per il premio British International School of the Year 2024 agli Independent Schools Awards.

Storia

La St George's British International School è stata fondata nel 1958, il che la rende la più antica scuola internazionale britannica in Italia. Originariamente chiamata “The English School”, la scuola è stata fondata come una scuola HMC indipendente e senza scopo di lucro, di proprietà di un'associazione composta dai genitori della scuola. La scuola è un membro fondatore del Council of British International Schools . La scuola divenne nota come St. George's English School e si trasferì in Via Salaria nel 1961, prima di trasferirsi nella sua sede attuale nel 1968. Nel 2002, la scuola aprì una seconda sede, situata nel centrale quartiere Nomentana di Roma. Nel 2017, la sede del centro città si trasferì in una nuova sede appositamente attrezzata vicino al Vaticano , nel quartiere Aurelio. Per quattro anni consecutivi, St George's è stata classificata tra le prime 125 scuole private al mondo nella classifica Carfax e tra le prime 100 scuole al mondo da Spear's nel 2024. St George's è stata selezionata per il premio British International School of the Year 2024 agli Independent Schools Awards. A partire dal 2019, il coro e l'orchestra della scuola hanno tenuto un tour musicale annuale, che si è svolto a Malta quell'anno, presso il Teatro Salesiano di Sliema.[2] A partire dal 2024, conta circa 1000 alunni e un convitto misto diurno. L'età degli alunni è compresa tra 3 e 18 anni. Il preside era John Knight.

Strutture e programmi

Ci sono due campus: La Storta e Centro Città.[3] Il campus principale, che ospita le scuole primarie e secondarie, si trova a La Storta, nella periferia nord della città. Un secondo campus, situato nel centro di Roma, accoglie gli studenti delle scuole primarie fino all'età di 11 anni. La scuola segue una versione migliorata del National Curriculum , che culmina con gli esami IGCSE alla fine dell'anno 11. Nel Sixth Form, gli studenti conseguono il baccellierato internazionale alla fine del 13° anno e conseguono anche un diploma di scuola superiore statunitense accreditato dal NEASC. La maggior parte degli studenti diplomati prosegue gli studi superiori nel Regno Unito, mentre altri fanno domanda presso università negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, nei Paesi Bassi e in Italia.

Note

Collegamenti esterni