Posizione del missionario
Template:Wik Template:Disclaimer contenuti In questa posizione sessuale la donna è distesa sulla schiena, a gambe allungate e aperte il più possibile. L'uomo a gambe unite, si sistema fra le gambe della donna e si distende si di lei, usando come punti d'appoggio i ginocchi e i gomiti per evitare di schiaccaire troppo la partner. Poi tenedosi abbastanza alto sulla donna in modo che la regione del pene prema sul Monte di Venere, fa scivolare con agio il pene nella fessura vulvare, se questa è ben lubrificata, e nella vagina. Altrimenti, la donna dirigerà con una mano il pene nella cavità vaginale. Avvenuta la penetrazione, il va-e-vieni si effettua normalmente senza difficoltà perchè gli assi della vagina e del pene corrispondono esattamente.
Inconvenienti
Per tutta la durata del coito, la donna subisce il peso più o meno considerevole dell'uomo. Inltre, la sua libertà di movimenti risulta abbastanza ridotta. Se incinta, eviterà di praticare moilto presto questa posizione, a causa del peso dell'uomo sul basso ventre e soprattutto a causa delle spinte del pene che possono essere qui violente e profonde. Inoltre questa posizione non è quella che procura le più forti eccitazioni nè le scariche orgasmiche più stupefacenti.
Vantaggi
Questa posizione è favorevole alla fecondazione, ma non più di altre. Permette un lungo e tenero incontro viso a viso. L'uomo appassionato stringe la donna fra le braccia e la copre di baci intanto che la compagnia è libera di accarezzarlo tutto il corpo. Essendo la penetrazione profonda, l'uomo dovrà moderare le spinte ma potrà eccitare con la punta del pene il collo dell'utero. Inoltre con questa posizione l'uomo ha il pieno controllo di se e con le opportune pause e riprese può ritardare l'oragsmo.