Il Natale di Paperino sul Monte Orso
Paperino e il Natale sul monte Orso è la storia d'esordio di uno dei personaggi più famosi della grande famiglia dei paperi Disney, ossia Paperon de' Paperoni.
Nel 1947 il padre dei paperi, Carl Barks, presenta ai lettori il misterioso Zio Paperone (Scrooge Mc Duck), fratello di Ortensia, madre di Paperino. Ispirandosi al personaggio di Ebenezer Scrooge, protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens, Barks presenta questo avaro e scontroso zio, prima di allora sconosciuto ai nipoti. Il titolo originale della storia era "Christmas on Bear Mountain". La storia è stata riproposta nel Topolino N.2716. Carl Barks non volle approfondire troppo il personaggio, anche perché lo concepì come soggetto da usare per una sola storia.
Trama
Template:Trama La trama della storia rivela il carattere burbero dello Zio Paperone, che odia il Natale, ma invita Paperino e i nipotini nella sua casa di montagna con lo scopo di scoprire (mascherandosi da orso) se il nipote è coraggioso o no. Template:Finetrama
Sequel
Nel N.2717 di Topolino, Giorgio Cavazzano e Tito Faraci hanno realizzato la storia Zio Paperone in.. Un altro Natale sul Monte Orso in cui Paperone, aiutato da Zio Natale, torna indietro nel tempo per cercare di rimediare all'errore compiuto molti anni fa, però senza riuscirci.