Clara Bindi

attrice italiana
Versione del 31 ago 2025 alle 00:30 di 87.4.173.199 (discussione) (Filmografia)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Clara Bindi (Napoli, 1º novembre 1927Roma, 24 febbraio 2022[1]) è stata un'attrice e doppiatrice italiana.

Clara Bindi nel 1952

Biografia

modifica

Nipote d'arte. Sua nonna, Clara Belmonte, è stata un'importante attrice di drammi al teatro San Ferdinando (Napoli) e una delle prime protagoniste della sceneggiata. È stata, per un breve periodo, anche capo-comico.

Clara Bindi, nel 1947 entra nella compagnia di Eduardo De Filippo rimanendovi per molti anni. Nel 1948 esordisce anche nel mondo del cinema, nel film La macchina ammazzacattivi. Nel cinema lavorerà con molti artisti italiani: tra gli altri Giacomo Furia, Mario Mattoli, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo e Marcello Mastroianni. Lavorerà anche con celebrità internazionali. Nel 1969 ha avuto occasione di recitare con John Cassavetes. Nei decenni successivi la sua brillante carriera s'infittisce sempre di più. Nonostante ciò ha avuto anche occasione di lavorare in televisione.

È stata attiva fin oltre gli 85 anni, interpretando spesso il ruolo di mamma o di nonna, e apparendo in due commedie di Eduardo De Filippo riproposte da Massimo Ranieri su Rai 1: nel ruolo di Rosalia Solimene in Filumena Marturano, e in quello di Donna Adelaide in Napoli Milionaria!, andate in onda rispettivamente il 30 novembre 2010 e il 4 maggio 2011.

Ha avuto anche una carriera di doppiatrice, doppiando molte dive del cinema italiano come Sophia Loren, Gina Lollobrigida e Silvana Pampanini. Ha doppiato anche Bette Davis nella serie televisiva Gloria Vanderbilt.

Vita privata

modifica

Fu moglie dell'attore Aldo Bufi Landi.

Filmografia

modifica

Televisione

modifica

Doppiaggio

modifica

Televisione

modifica

Animazione

modifica
  • Barbanera... bel tempo si spera, rivista musicale in due tempi di Scarnicci e Tarbusi, regia degli autori, Teatro Sistina a Roma, 11 ottobre 1953.

Prosa radiofonica Rai

modifica

Prosa televisiva Rai

modifica

Doppiatrici

modifica
  1. ^ Clara Bindi, su asac.labiennale.org.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàSBN UBOV042285