August (Taylor Swift)

brano musicale di Taylor Swift
Versione del 4 set 2025 alle 22:00 di Seemone01 (discussione | contributi) (Creata dalla traduzione della pagina "August (song)")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

August è una canzone della cantautrice statunitense Taylor Swift, tratta dal suo ottavo album in studio, Folklore (2020), scritta dalla Swift e Jack Antonoff e prodotta dal duo insieme a Joe Alwyn.

August (brano)
ArtistaTaylor Swift
Autore/iTaylor Swift, Jack Antonoff
GenereDream pop
Jangle pop
Soft rock
Pubblicazione originale
IncisioneFolklore
Data24 luglio 2020
EtichettaRepublic
Durata4:21

August è una ballata che unisce dream pop, guitar pop e soft rock . Presenta un denso riverbero e un'orchestrazione di archi e tastiere.

Testo

Il testo è narrato dal punto di vista di un personaggio femminile senza nome (definito successivamente con il nome di Augustine), che desidera ardentemente il diciassettenne James; lui la abbandona dopo una breve storia d'amore estiva e si riconcilia con la sua ex amante Betty. La narrazione di August forma un triangolo amoroso rappresentato in tre tracce di Folklore: le altre due sonoCardigan (dal punto di vista di Betty) e Betty (dal punto di vista di James).

I critici musicali hanno elogiato la produzione cinematografica e la narrazione di August, con alcuni che l'hanno considerata un punto culminante della discografia di Folklore e della Swift.

Successo commerciale

Dopo l'uscita di Folklore, August ha debuttato in varie classifiche dei singoli in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, la canzone è entrata al numero 23 nella classifica Billboard Hot 100 dell'8 agosto 2020, rimanendoci per due settimane consecutive. La canzone ha debuttato e raggiunto contemporaneamente il posto numero 5 nella Billboard Hot Rock & Alternative Songs, dove è rimasta per 20 settimane in classifica. August ha registrato un aumento negli streaming del 39% negli Stati Uniti nel mese di agosto 2021. Nel 2022, la canzone è riemersa ancora una volta nello stesso mese, con i suoi streaming giornalieri che sono saliti alle stelle del 277%. Billboard l'ha definita la "perenne streaming stagionale" della Swift, simile a All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey (1994).

August ha raggiunto il picco nella top 20 delle classifiche dei singoli di Malesia (11), Singapore (12), Australia (13), e Canada (16), al momento dell'uscita. Dalla sua uscita, la canzone ha sperimentato una rinascita negli streaming e nelle classifiche durante agosto e ha ispirato meme su Internet.[1] Nel 2022, è apparsa nelle classifiche dei singoli delle Filippine (numero 7), Indonesia (numero 17), e Vietnam (numero 85), e ha raggiunto nuovi picchi in Irlanda (numero 38) e Regno Unito (numero 78).

Esibizioni dal vivo

 
Swift esegue August durante l'Eras Tour.

Alla 63a edizione dei Grammy Awards, il 14 marzo 2021, Swift ha eseguito August come parte di un medley con Cardigan e Willow, quest'ultima tratta dal suo album Evermore, stata accompagnata dai produttori Jack Antonoff e Aaron Dessner, segnando la prima volta che i tre si sono esibiti insieme.[2]

August è stata inclusa come parte del gruppo Folklore nella scaletta dell'Eras Tour (2023-2024). Durante i concerti, la Swift ha cantato la canzone e altri brani di Folklore mentre indossava un abito con volant che completa l'estetica cottagecore dell'album.[3]

Classifiche

 

Note

  1. ^ It's Taylor Swift's August and we're just living in it, su The A.V. Club, 1º agosto 2023. URL consultato il 2 agosto 2023.
  2. ^ Willman, Taylor Swift Brings the 'Folklore' to Grammy Stage in Performance With Jack Antonoff, Aaron Dessner, su variety.com, March 14, 2021. URL consultato il March 14, 2021.
  3. ^ Shafer, Taylor Swift Eras Tour: The Full Setlist From Opening Night, su Variety, 18 marzo 2023. URL consultato il 19 marzo 2023.