Maschi veri

serie televisiva italiana del 2025

Maschi veri è una serie televisiva comica italiana prodotta per Netflix. La serie è il remake della serie spagnola Machos alfa.[1][2]

Maschi veri
PaeseItalia
Anno2025 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia
Episodi8
Durata27-37 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaLetizia Lamartire (ep. 5-8), Matteo Oleotto (ep. 1-4)
SceneggiaturaFurio Andreotti, Giulia Calenda, Ugo Ripamonti
Interpreti e personaggi
FotografiaValerio Azzali
MontaggioMichele Gallone, Giorgia Currà, Pietro Morana
MusicheSanti Pulvirenti
ScenografiaFabrizio D’Arpino
CostumiElena Minesso
ProduttoreMatteo Rovere
Produttore esecutivoPaolo Lucarini
Casa di produzioneGroenlandia
Prima visione
Dal21 maggio 2025
Alin corso
DistributoreNetflix
Opere audiovisive correlate
OriginariaMachos alfa

Trama

Mattia, Luigi, Massimo e Riccardo sono quattro ex-compagni di università ultraquarantenni, alle prese con una serie di problemi familiari e personali: Mattia, fresco di separazione, si trova improvvisamente a dover badare alla vulcanica figlia diciassettenne, che lo spinge suo malgrado a incontrare quante più donne possibili su Tinder per superare il trauma; Luigi è in crisi profonda con la moglie Tiziana che, insoddisfatta del loro rapporto, lo tradirà con un giovane personal trainer; Massimo, rampante dirigente televisivo, viene licenziato per via del suo sessismo e si trova a doversi cercare un nuovo lavoro mentre la compagna Daniela tenta di intraprendere la carriera di influencer; Riccardo, che tradisce regolarmente la fidanzata Ilenia, rimane sconvolto nell'apprendere che la donna desidera fare esperienze di coppia aperta.

Queste circostanze li porteranno al disperato tentativo di adattarsi a una società in evoluzione, che ripudia il vecchio sistema patriarcale in nome dell'uguaglianza sociale, mettendo in crisi la loro identità di maschi veri; quando tutti i loro tentativi falliranno, decideranno di andare controcorrente e riappropriarsi della nomea, con esiti tragicomici.

Episodi

Stagione Episodi Distribuzione Italia
Prima stagione 8 2025

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Mattia (stagione 1-in corso), interpretato da Maurizio Lastrico. È una guida turistica separata che, spinto dalla figlia, cerca di rilanciarsi su Tinder.
  • Massimo (stagione 1-in corso), interpretato da Matteo Martari. È un dirigente televisivo che viene licenziato per le sue idee sessiste e sostituito da una dirigente donna.
  • Riccardo (stagione 1-in corso), interpretato da Francesco Montanari. È un ristoratore infedele, che tradisce la compagna Ilenia con la moglie del suo socio in affari. Quando Ilenia gli propone una coppia aperta va fuori di testa: nonostante gli amici gli facciano notare che ciò gli permetterebbe di fare quello che ha sempre fatto, ma alla luce del sole, egli si mostra infastidito dal pensiero di "condividere" la propria compagna. Quando scopre che i suoi genitori sono scambisti, sconvolto, accetta di aprire la coppia pur non accettando mai completamente la cosa.
  • Luigi (stagione 1-in corso), interpretato da Pietro Sermonti. È un autista con due figli e una moglie, Tiziana, con cui ha problemi sessuali.
  • Tiziana (stagione 1-in corso), interpretata da Thony. È la moglie di Luigi e istruttrice di guida. Si iscrive ad un abbonamento in palestra e conosce il giovane personal trainer Guglielmo, con cui intreccia una relazione che la porta a chiedere una pausa al marito.
  • Ilenia (stagione 1-in corso), interpretata da Sarah Felberbaum . È la compagna di Riccardo e avvocato divorzista che spinge per diventare coppia aperta.
  • Daniela (stagione 1-in corso), interpretata da Laura Adriani. È la compagna di Massimo che dopo il suo licenziamento inizia a fare la influencer. La cosa crea tensioni nella coppia per il ribaltamento di ruoli, ora che è lei a portare a casa i soldi.
  • Emma (stagione 1-in corso), interpretata da Alice Lupparelli. È la figlia adolescente di Mattia, bisessuale, che lo iscrive a Tinder e spinge affinché, frequentando altre donne, dimentichi sua madre.
  • Istruttore del corso (stagione 1-in corso), interpretato da Corrado Fortuna.
  • Federica (stagione 1-in corso), interpretata da Nicole Grimaudo. È l’ex moglie di Mattia, maniaca del controllo nei confronti della figlia. Ha tradito Mattia con il medico di famiglia.
  • Chiara (stagione 1-in corso), interpretata da Sara Lazzaro. È una ragazza che per un breve periodo frequenta Mattia.

Personaggi secondari

Produzione

La serie è stata girata principalmente a Roma (tra i luoghi il circolo sportivo Ondina Generali, il Fontanone e il Parco Archeologico dell’Appia Antica e ì quartieri di Trastevere e San Pietro) ma anche a Lecce e nel backlot di Lamezia Terme.[3]

La prima stagione è stata girata nell’estate del 2024 [4] ed è stata distribuita su Netflix il 21 maggio 2025.[5]

Il 13 giugno seguente Netflix annuncia che verrà realizzata la seconda stagione della serie, che per diverse settimane è stata tra i titoli più visti in catalogo, le cui riprese prendono il via tre mesi più tardi.[6]

Note

  1. ^ Maschi Veri, la serie italiana che vuole combattere la mascolinità tossica (con ironia) è in arrivo su Netflix, su Cosmopolitan, 15 maggio 2025. URL consultato il 17 maggio 2025.
  2. ^ Martina Barone, Maschi veri, su Netflix la serie che manda in crisi l’uomo alfa, su Vanity Fair Italia, 12 maggio 2025. URL consultato il 17 maggio 2025.
  3. ^ Giulia Mammone, Maschi Veri: dov'è stata girata? Le ___location della serie Netflix adattamento italiano di Machos Alpha, su Cinematographe.it, 27 maggio 2025. URL consultato il 19 giugno 2025.
  4. ^ Maschi Veri, ciak per nuova serie comedy italiana Netflix | ANSA.it, su www.ansa.it. URL consultato il 29 giugno 2025.
  5. ^ Maschi veri: la serie su Netflix dal 21 maggio, su artribune.com, 14 maggio 2025. URL consultato il 17 maggio 2025.
  6. ^ Paolo Di Lorenzo, “Maschi Veri 2” è ufficiale, Netflix rinnova la serie comedy italiana, su TV Sorrisi e Canzoni, 18 giugno 2025. URL consultato il 29 giugno 2025.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione