Nursery Cryme

album dei Genesis del 1971

Template:Stub album Nursery Cryme è un album dei Genesis pubblicato nel 1971.

È il primo Lp inciso dai Genesis nella formazione storica che resterà immutata fino all'abbandono da parte di Peter Gabriel nel 1975; il titolo allude all'espressione nursery rhymes, "filastrocca", e gioca con l'assonanza con di rhyme (rima) con crime (crimine). Il riferimento è probabilmente soprattutto al brano di apertura The Musical Box, oggetto anche della celebre copertina disegnata da Paul Whitehead, una storia grottesca sull'omicidio (con decapitazione) di un bambino.

L'album si snoda in un'atmosfera favolistica che a volte - in pieno contrasto con l'allegra spensieratezza delle filastrocche infantili - sfocia nel macabro "While Henry Hamilton-Smythe minor (8) was playing croquet with Cynthia Jane De Blaise-William (9), sweet-smiling Cynthia raised her mallet high and gracefully removed Henry's head. " e ancora: "Harold the Barrel cut off his toes and he served them all for tea".

In brani come "Seven Stones", "Harlequin" e "For Absent Friends", i Genesis creano delicati affreshi musicali di inimitabile freschezza e raffinatezza stilistica.
In "The Fountain of Salmacis" il gruppo si esprime al meglio; le liriche di Gabriel si ispirano all'antichità classica, ritmica e melodia creano un melange di sensazioni forti e delicate intervallate da un lungo e struggente assolo di Steve Hackett.

Ma il brano di punta dell'album resta The Musical Box; cambi di ritmo e melodia scandiscono la narrazione di una tragica favola, il finale è da brividi: la voce di Gabriel - prima rocamente ipnotica - diventa imperiosa in un crescendo prepotente ed irrefrenabile di incomparabile intensità.

I brani dell'album

  • The Musical Box
  • For Absent Friends
  • The Return Of The Giant Hogweed
  • Seven Stones
  • Harold The Barrel
  • Harlequin
  • The Fountain Of Salmacis

I Genesis

Template:Rock Template:Albumlist