Linea 7 (servizio ferroviario metropolitano di Napoli)

linea di servizio ferroviario metropolitano di Napoli

La linea 7 (nome in codice: Infraflegrea[1]) è una linea ferroviaria del servizio ferroviario metropolitano di Napoli, attualmente in ultimazione.

Linea 7
Stati attraversatiItalia (bandiera) Italia
Attivazionein costruzione
GestoreEAV
Scartamento1435 mm
Elettrificazione3000 V =
Ferrovie
Stazione di Monte Sant’Angelo

La linea collegherà le ferrovie Circumflegrea e Cumana tramite un percorso quasi interamente sotterraneo che si snoderà a partire dalla stazione di Soccavo.[2]

La prima tratta della linea, da Soccavo a Parco San Paolo è attualmente in ultimazione, mentre la successiva stazione di Terracina è in attesa di avvio dei lavori. La tratta finale invece è sotto progettazione non definitiva in quanto si sono sviluppati diversi scenari progettuali circa l'innesto con la Cumana.

Storia

I lavori per la costruzione della linea iniziarono nel 2008, ma furono interrotti nel 2011 a causa di un contenzioso finanziario fra la Regione Campania e le imprese costruttrici; ripresero nel 2016 grazie a un nuovo finanziamento.[3]

Il 29 giugno 2021 è stato sottoscritto il contratto per la variante di progetto della stazione Parco San Paolo.[4]

Nel progetto di revisione degli investimenti EAV del novembre 2021 è stata proposta una variante del tracciato che prevede il prolungamento e il successivo congiungimento con la Cumana alla stazione di Bagnoli, con conseguente interramento dell'esistente tratta da Bagnoli fino a Mostra. Questo aggiornamento prevede una nuova fermata a servizio dell'Istituto alberghiero Gioacchino Rossini a via Terracina, nonché lo spostamento della stazione di Giochi del Mediterraneo più ad ovest con un possibile interscambio con la linea 2.[5]

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2025 si è svolto il primo collaudo tecnico a cura dell'ANSFISA sulla tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo.[6]

Nella giornata dell'11 settembre 2025 viene inaugurata finalmente la linea con la partecipazione di Anish Kapoor, il quale ha ideato una delle stazioni di questa linea. L'apertura al pubblico è prevista per il 15 ottobre dello stesso anno.[7]

Caratteristiche tecniche

Percorso

 Stazioni e fermate 
 
per Montesanto (Circumflegrea)
 
Soccavo
     
per Torregaveta (Circumflegrea)
 
 
Monte Sant’Angelo
 
Parco San Paolo
 
Terracina
 
Rossini
 
Giochi del Mediterraneo
 
 
 
per Torregaveta (Cumana)
 
Bagnoli-Città della Scienza
 
Agnano
 
Edenlandia
 
Mostra-Stadio Maradona
 
per Montesanto (Cumana)
Manuale · Legenda · Convenzioni di stile

Note

  1. ^ Progetto Infraflegrea, su webuildgroup.com. URL consultato l'8 marzo 2025.
  2. ^ MONTE S'ANGELO, AL VIA LA "BRETELLA" CHE COLLEGHERA' LA CIRCUMFLEGREA E LA CUMANA, su Regione Campania. URL consultato il 17 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2005).
  3. ^ Tiziana Cozzi, La Linea 7 del Metrò a Napoli, ripartono i lavori: "Università più vicina", su la Repubblica, 21 settembre 2016. URL consultato il 26 gennaio 2022 (archiviato il 22 settembre 2016).
  4. ^ EAV - Webuild. Contratto per costruzione stazione di Parco San Paolo - Linea 7, su Ferrovie.it, 30 giugno 2021. URL consultato il 26 gennaio 2022.
  5. ^ Disciplinare di Concessione per realizzazione del Programma di investimenti nel settore delle infrastrutture ferroviarie della Regione Campania tra Regione Campania ed EAV - Proposta di revisione /aggiornamento /integrazione del programma di investimenti EAV (PDF), su Ente Autonomo Volturno, novembre 2021. URL consultato il 17 novembre 2024 (archiviato il 7 luglio 2023).
  6. ^ Napoli, primo treno sulla Linea 7, su Mobilita.org, 24 aprile 2025. URL consultato il 24 aprile 2025 (archiviato il 24 aprile 2025).
  7. ^ di Paolo Barbuto, Arriva il primo treno a Monte Sant'Angelo: giovedì l'inaugurazione della linea 7, su www.ilmattino.it, 9 settembre 2025. URL consultato l'11 settembre 2025.

Altri progetti

Collegamenti esterni