Linux User Group

gruppo sociale formato da persone che osservano i principi del software libero

Template:Stub informatica Un Linux User Group, per alcuni anche Linux Users Group o Linux Users' Group, spesso abbreviato in LUG, è un gruppo di persone che condividono una passione verso il software libero e in particolare verso il sistema operativo GNU Linux.

Le modalità di associazione, ritrovo ed organizzazione sono diverse per ogni singolo LUG, ma il loro scopo è comune: diffondere e supportare il software libero, creando un punto d'appoggio volontario dove poter porre e risolvere i piccoli e grandi problemi informatici di tutti i giorni, attraverso mailing list e convegni.

Dal 2001 ils, italian linux society" organizza il Linux day a livello nazionale cui i LUG partecipano come organizzatori locali. Durante il LinuxDay i vari gruppi si riuniscono in spazi aperti al pubblico ed organizzano conferenze che abbiano come tema il software libero e l'opensource. Durante queste giornate è anche possibile portare i propri computer per farsi installare Linux o per ricevere aiuto in generale.

Un consistente numero di LUG ha scelto, nel tempo, di assumere la denominazione Free Software Users Group, o FSUG, per meglio definire l'ambito del proprio operato, orientandosi cioè nettamente al supporto del Software Libero nella sua interezza, non limitandosi cioè ad un unico sistema operativo, per quanto libero ed importante, com'è appunto GNU Linux.

Collegamenti esterni