Ultimate Universe

Versione del 2 ott 2025 alle 21:11 di ~2025-27449-56 (discussione | contributi) (Storia della pubblicazione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ultimate Universe è un'impronta di fumetti pubblicati da Marvel Comics a partire dal 2023; l'impronta è supervisionata dallo scrittore Jonathan Hickman. Reimmagina diversi personaggi classici della Marvel in una nuova continuità immaginaria, dopo che la serie limitata Ultimate Invasion di Hickman e dell'artista Bryan Hitch ha raffigurato il Creatore (il Reed Richards di Terra-1610) che modella un nuovo mondo a sua immagine, risultando in Terra-6160, una nuova Terra preceduta da una storia alternativa.

Sebbene condivida il nome con la precedente impronta Ultimate Marvel che è andata in onda dal 2000 al 2015, non è un riavvio diretto. Mentre l'originale Ultimate Marvel ha iniziato aggiornando le origini dei personaggi dell'Universo Marvel in una Terra-1610 allora moderna ma riconoscibile, l'Universo Ultimate (Terra-6160) presenta interpretazioni completamente nuove dei personaggi Marvel ambientate in uno status quo sociopolitico radicalmente alterato causato dal Creatore.

Storia della pubblicazione

modifica

L'impronta originale di Ultimate Marvel ha cessato di essere pubblicata nel 2015 ed è stata distrutta nella storia nel crossover Secret Wars, con il Creatore che è stato trasferito su Terra-616, l'Universo Prime. Lo scrittore Donny Cates ha usato il personaggio durante la sua run nel fumetto Venom, con il personaggio che cercava di tornare al suo universo originale. Alla fine dell'arco narrativo, il Creatore ritornò in una parte devastata dell'Universo Ultimate, e in seguito iniziò a pianificare un'invasione dell'Universo Marvel principale.[1] Tuttavia, Cates ha dovuto ritirarsi dalla scrittura della serie a causa di un incidente d'auto che lo ha lasciato con sei mesi di perdita di memoria con il progetto affidato invece a Jonathan Hickman.[2] Hickman aveva lavorato al personaggio del Creatore nell'impronta originale Ultimate e aveva scritto il già citato crossover Secret Wars.

Hickman ha iniziato il progetto con Ultimate Invasion, che ha intrapreso un altro percorso, ignorando sia l'Ultimate Universe originale che le trame di Venom (vol. 4[3]). Mostra invece il Creatore che si sposta in un nuovo universo alternativo chiamato Terra-6160 e lo cambia con lunghi viaggi nel tempo per impedire l'esistenza della maggior parte dei supereroi e diventare il suo leader indiscutibile. Alla fine della storia, il Creatore viene sconfitto e intrappolato all'interno della Dome con Howard Stark e una variante di Kang il Conquistatore, con la Dome che sarebbe dovuta aprirsi dopo 24 mesi. Il Maker's Council, un governo ombra che gestisce le relazioni internazionali, rimane una minaccia e i nuovi fumetti che seguono partono da tale background. Il figlio di Howard, Tony Stark, continua il suo lavoro per riprendersi il mondo mentre assume il nome di Iron Lad.

Il primo fumetto fu Ultimate Universe #1, uno one-shot di Hickman e Stefano Caselli che sviluppò ulteriormente il contesto in cui si sarebbero svolti i fumetti della linea. Il fumetto di punta della linea è Ultimate Spider-Man, di Hickman e Marco Checchetto. In contrasto con il fumetto originale di Ultimate Spider-Man, ha come protagonista un Peter Parker adulto che è sposato con Mary Jane Watson e ha avuto due figli prima di diventare Spider-Man. Hickman ha detto di essere stato ispirato dalla versione del personaggio vista nel film Spider-Man - Un nuovo universo.[4]

Lo sceneggiatore Bryan Hill, che aveva già lavorato a Blade, scrive Ultimate Black Panther con Caselli. Il fumetto parla di Black Panther che difende il continente africano da Lord Khonshu e Lord Ra. Hill ha dichiarato: "Sono stato rinvigorito da questa opportunità perché, oltre al mio immenso rispetto per la narrazione dettagliata di Jonathan Hickman, l'idea di guidare questa nuova audace interpretazione di Black Panther in questo evento mi dà una piattaforma per fare il tipo di ampio, epico, la narrazione che ho sempre voluto fare nei fumetti. Le mie influenze spaziano dalla storia dei fumetti di Black Panther, all'incredibile lavoro di Ryan Coogler con i film recenti, alla capacità di costruzione del mondo di Frank Herbert di Dune. Questo è qualcosa che la gente non si aspetta, nel migliore dei modi, e pieno merito alla Marvel e agli editor Wil Moss e Michelle Marchese per avermi portato questa possibilità creativa".

Peach Momoko, autrice di Demon Days: X-Men, scrive e illustra i nuovi fumetti di Ultimate X-Men. Corazza è il personaggio principale e gli X-Men sono legati al folklore e alla magia. Momoko ha dichiarato: "Sono molto onorata di far parte del nuovo Universo Ultimate. Sono molto attenta a fornire gli elementi mutanti unici degli X-Men, pur rimanendo fedele alla mia visione e alla mia voce. Sono anche molto orgogliosa (e sorpresa) di aver avuto abbastanza libertà da C.B. Cebulski e Jonathan Hickman per creare un personaggio degli X-Men nuovo di zecca. Potrebbe non essere la normale rappresentazione di un supereroe... ma, proprio come con le mie storie del Momoko-verse, sono entusiasta di far conoscere a tutti questo nuovo mondo".

Nel febbraio 2024, è stato annunciato che Deniz Camp e Juan Frigeri avrebbero scritto e illustrato The Ultimates, seguendo Iron Lad, Doom, Capitan America, Thor, Sif, Giant-Man e Wasp mentre si uniscono per combattere contro il Maker's Council e riprendersi il loro mondo guadagnando nuovi alleati lungo la strada. Camp ha dichiarato: "La nuova linea Ultimates è l'evento di fumetti di supereroi più emozionante degli ultimi anni, ed è umiliante farne parte! Stiamo reinventando questi personaggi e archetipi classici in modo che siano sorprendenti e vitali come quando sono stati introdotti per la prima volta. Our Ultimates è un'evoluzione non solo dei Vendicatori, ma dell'intero concetto di squadra di supereroi; dal grandioso e operistico al piccolo e personale, THE ULTIMATES sembrerà mai un fumetto di Avengers o Ultimates prima d'ora! Questa è la nostra ambizione, in ogni caso; Sintonizzati per scoprire se ci riusciremo".

L'editore della Marvel C.B. Cebulski ha annunciato al San Diego Comic-Con del 2024 che ci sarebbe stato un fumetto one-shot intitolato One Year In, con un riassunto di tutto ciò che è accaduto durante l'anno precedente nell'Ultimate Universe. Ha anche annunciato una nuova serie in corso che uscirà alla fine del 2024 o all'inizio del 2025, senza dettagli sul nome o sui personaggi del fumetto.  Al New York Comic Con del 2024, è stato annunciato che il libro sarebbe stato Ultimate Wolverine di Chris Condon e Alessandro Cappuccio con la sinossi ufficiale che recitava "Al fine di mantenere il controllo del loro angolo del mondo del Maker, tre membri del suo consiglio - Magik, Colosso e Omega Rosso - schierano la loro risorsa più letale: il Soldato d'Inverno! Ma CHI è l'arma dietro la maschera?".

Il numero one-shot del Free Comic Book Day 2025 del 3 maggio 2025 presentava un prologo per la serie limitata Ultimate Spider-Man: Incursion, il cui primo numero è stato pubblicato il 4 giugno 2025. La storia vede Miles Morales cercare di salvare sua sorella Billie dopo che è stata accidentalmente trasportata dalla Terra-616 alla Terra-6160.  La Marvel ha anche annunciato un altro numero one-shot intitolato Ultimate Hawkeye, che sarà pubblicato il 24 settembre 2025 e si concentrerà su Charli Ramsey, che ha assunto il mantello di Occhio di Falco.

Nel luglio 2025, la Marvel ha annunciato Ultimate Endgame, un nuovo evento crossover che debutterà il 31 dicembre 2025.  Il one-shot Ultimate Universe: Two Years In fungerà da prequel dell'evento, ambientato in uscita il 3 dicembre 2025, che seguirà i Guardiani della Galassia e introdurrà la versione 6160 di Daredevil.

Premessa

modifica

All'inizio di "Ultimate Invasion", il Creatore orchestra un'elaborata fuga dalla sua prigionia sulla Terra-616, costruendo infine un portale per un altro universo, la Terra-6160. Al suo arrivo nel 1963, usa la sua conoscenza degli eventi futuri e della tecnologia per prendere il controllo del mondo, eliminando e torturando i potenziali oppositori del suo regime. Si occupa, apertamente o segretamente, di tutte le minacce esterne che i supereroi tradizionali avrebbero altrimenti gestito in altre Terre, come Galactus o la Guerra Kree-Skrull. Stringe anche alleanze e aiuta a installare figure per deporre eroi e figure a lui opposte, come quando aiuta Loki a prendere il controllo di Asgard e di altri regni.

La politica nella sua forma regolare è sostituita da una serie di conflitti fabbricati in una forma di economia di guerra praticata tra blocchi di potere controllati segretamente dal Creatore e dal suo Consiglio. Non ci sono più democrazie conosciute, e la maggior parte degli stati sono personalmente dominati da piccole famiglie, come nel caso di Hi no Kuni, della Repubblica Eurasiatica e di altri. Di fronte alle minacce, il Consiglio utilizza il suo controllo quasi totale sulle organizzazioni politiche ed economiche locali per molestare e affrontare i dissidenti; il Creatore stesso gestisce un'avanzata organizzazione di polizia segreta nota come H.A.N.D, che prende di mira e annienta rapidamente i dissidenti.

A causa delle alterazioni della storia del mondo, ci sono anche grandi cambiamenti sociali. Le origini di molti eroi e l'inizio iniziale di un'Era Eroica vengono scongiurati. Dal momento che i Mutanti non hanno figure centrali che li guidino, i loro movimenti politici vengono spazzati via, portandoli ad essere visti come una presenza marginale e una minoranza non riconosciuta, dispersi e dispersi mentre alcuni sono cooptati dal sistema. Il Punitore diventa una figura storica nota per le sue azioni di strada e il suo simbolo viene cooptato da gruppi paramilitari fascisti. La Terra Selvaggia è industrializzata e tutta la vita preistorica si è estinta dopo una violenta presa di potere da parte di un gruppo di mercenari sotto il comando della Roxxon negli anni '70, un evento chiamato "Rivolta della Terra Selvaggia". Attilan fu distrutta e la popolazione Inumana sopravvissuta fu sparsa in tutto il mondo. Entro il 2023, il Creatore ha completamente trasformato il mondo in una serie di sfere politiche controllate dai suoi alleati politici e dai loro vassalli, integrando diversi supereroi e regimi esistenti e installando regimi neofeudali in gran parte del mondo. Queste entità costituiscono il suo Consiglio.

Il mondo moderno è in definitiva organizzato in questo modo:

  • Il Nord America è stato riformato nell'Unione Nordamericana, uno stato tecnocratico successore degli Stati Uniti che è controllato da una società chiamata Stane/Stark Industries gestita da Obadiah Stane e Howard Stark; dopo la morte di Stane e Stark che si intrappola nella Città con il Creatore, la politica viene segretamente divisa da altri membri del Consiglio del Creatore. Per il resto, il paese sembra in gran parte gestito da un insieme di società, come Roxxon e Oscorp, che hanno assunto il controllo di funzioni civili critiche come l'elettricità e la sanità. Questa è l'ambientazione principale di Ultimate Spider-Man, dove viene mostrato che Wilson Fisk è un governatore ombra a New York City e un'ambientazione ricorrente per The Ultimates.
  • L'America Latina è dominata dalla Società del Sud America, gestita dall'Hellfire Club sotto Emmanuel da Costa.
  • L'Europa è governata dalla Coalizione Europea, a sua volta dominata da Henri Duggary, un aristocratico francese che controlla Avalon. Duggary controlla anche de facto la costa orientale del Nord America dopo la divisione dell'Unione Nordamericana, assumendosi la responsabilità dei suoi leader locali dove Wilson Fisk lavora per lui.
  • L'Africa è dominata dai Regni Superiore e Inferiore, con sede in Egitto. Entrambi i regni sono governati da Lord Ra e Lord Khonshu. Il Wakanda, che è rimasto in gran parte isolazionista, rimane al di fuori del loro controllo. Questa è l'ambientazione di Ultimate Black Panther.
  • La Russia e parti dell'Asia centrale sono governate dalla Repubblica Eurasiatica, attualmente geopoliticamente antagonista a gran parte del resto del mondo. La Russia è tornata all'autocrazia zarista ed è governata dalla famiglia Rasputin (composta da Colosso, Magik e Omega Rosso). La Repubblica è designata dal Creatore come il reparto principale per i mutanti che il suo governo tenta di utilizzare come armi per le unità di polizia segreta. Questa è l'ambientazione di Ultimate Wolverine.
  • L'Asia meridionale e il sud-est asiatico sono sotto la giurisdizione dei Figli della Luce Eterna, un culto di arti marziali finto-buddista guidato da Hulk che governa K'un Lun e tutte le altre sette città del cielo.
  • Gran parte della Cina metropolitana, della Corea e del Giappone sono governate da Hi no Kuni, dominato da un blocco di tre clan chiamato Alleanza Harada-Yoshida (composto dall'Imperatore Fuoco del Sole, dalla Vipera e dal Samurai d'Argento). Questa è l'ambientazione di Ultimate X-Men.
  • L'Asia centrale e la Latveria rientrano nei confini della Città, una fortezza tecnologicamente avanzata controllata esclusivamente dal Creatore. Grazie al suo potere politico, è anche la capitale de facto del mondo.

Alla fine di "Ultimate Invasion", il Creatore tenta di far costruire a Howard Stark e a Doom (Reed Richards una macchina del tempo per lui, chiamata Immortus Engine, sperando di usarla per consolidare il suo controllo sul mondo in perpetuo.  Profondamente disgustato dal sistema globale che il Creatore ha costruito, Stark indebolisce invece le sue difese, permettendo una battaglia catastrofica iniziata da Kang per chiudere la Città, intrappolando potenzialmente il Creatore all'interno per due anni con Stark intrappolato anche lui. Con l'assenza del Creatore, le conseguenti increspature politiche della sua assenza permettono l'emergere di una sfida organizzata all'ordine mondiale e ai suoi regimi. In particolare, gli Ultimates emergono come un efficace esercito di guerriglia, che mina i regimi globali e recluta le peggiori vittime dell'ordine globale per la resistenza. Il Consiglio dei Maker inizia a scatenarsi in lotte intestine, con i singoli stati che iniziano a lanciare contingenze non autorizzate nella speranza di rafforzare i loro poteri. Questi attriti fungono da sfondo generale per le singole serie.

Collegamenti esterni

modifica
  1. ^ (EN) Sam Stone, Venom Teases the Marvel Universe's Next Major Invasion, su CBR, 18 giugno 2021. URL consultato il 2 ottobre 2025.
  2. ^ (EN) Rich Johnston | Last updated | Comments, Donny Cates, Missing Six Months Of His Life, After Car Accident, su bleedingcool.com, 2 agosto 2023. URL consultato il 2 ottobre 2025.
  3. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  4. ^ (EN) Jesse Schedeen, Marvel Comics Reveals the New Ultimate Universe | New York Comic-Con 2023, su IGN, 16 ottobre 2023. URL consultato il 2 ottobre 2025.