Assembler

software che trasforma le istruzioni mnemoniche dell'assembly in linguaggio macchina
Versione del 6 ott 2025 alle 00:17 di ~2025-27752-12 (discussione | contributi) (Correzione termini. Chiarimenti sul funzionamento. La voce rimane un abbozzo, ma senza ambiguità di sorta (es. l'assembler non si può considerare un "compilatore").)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Disambiguazione – Se stai cercando il linguaggio di programmazione, vedi Linguaggio assembly.

Un assembler (assemblatore in italiano) è un programma che trasforma le istruzioni mnemoniche dell'Assembly in linguaggio macchina comprensibile per l'hardware.

Il termine assembler è derivato dal funzionamento del programma: le istruzioni umanamente leggibili (tipicamente nella forma istruzione-destinazione-sorgente o simile) vengono convertite con un rapporto 1:1 (il set di istruzioni Assembly deve avere una corrispondenza diretta con il binario leggibile dal processore di riferimento) e disposte una dopo l'altra, esattamente come se fossero in fila.

Contrariamente ai linguaggi ad alto livello, il linguaggio Assembly non è univoco, centralizzato o versionato in maniera lineare. Esiste infatti un Assembly - e di conseguenza un codice macchina - diverso per ciascuna famiglia di processori, se non per singoli modelli (Intel 8086, 80386, Motorola 68000, ecc.); per ciascuno di essi, dunque, deve esistere un assemblatore diverso. Per questo motivo si trovano Assembler diversi atti a programmare sistemi integrati, personal computer, telefoni cellulari e, virtualmente, qualsiasi dispositivo dotato di un processore.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàGND (DE4003255-3
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica