Larry Ellison

imprenditore e informatico statunitense
Versione del 12 mar 2008 alle 10:05 di Jorunn (discussione | contributi) (Annullata la modifica 14691765 di 91.144.145.146 (discussione))

Lawrence Joseph Ellison (17 agosto, 1944) è il co-Fondatore e CEO della Oracle Corporation, una della più grandi aziende di fornitura di software database del mondo.

File:Larry Ellison.jpg
Larry Ellison.

Il suo patrimonio personale è valutato 21,5 miliardi di dollari, questo lo rende l'undicesimo uomo più ricco del mondo nel 2007 [1].

Biografia

Ellison è nato a New York City da Florence Spellman, una ragazza-madre di 19 anni che non poteva mantenerlo, infatti dopo soli nove mesi chiese a sua zia Lillian Spellman Ellison e a suo marito Louis Ellison di adottarlo, i due accettarono e il piccolo Larry venne trasferito a Chicago. Larry conoscerà la verità sulle sue origini e su sua madre solo all'età di 48 anni; mentre l'identità di suo padre è tuttora sconosciuta. La casa degli Ellison era un piccolo appartamento a South Shore, un quartiere di Chicago abitato in maggior parte dalla classe medio-bassa. Ellison ricorda sempre con grande affetto la sua madre adottiva , mentre ricorda il padre adottivo come una figura austera e spesso troppo distante nei suoi confronti. Il padre era un ebreo russo (della Crimea), che adottò il nome Ellison all'arrivo negli USA per ricordare Ellis Island, vale a dire il suo punto di ingresso nel paese. Louis Ellison era un piccolo impiegato, per un breve periodo riuscì a mettere da parte una piccola fortuna nel ramo immobiliare ma perse tutto con la crisi del 1929. Larry era un bravo studente, ma troppo disinteressato e distratto per ottenere grandi risultati, lasciò l'università dell'Illinois alla fine del secondo anno, e non conseguì la laurea a causa della morte della madre adottiva. Dopo la delusione universitaria conobbe l'amico Chuck Weiss e cominciò ad appassionarsi al mondo dell'informatica.

Vita privata

Larry Ellison è stato sposato 4 volte [2]. i primi tre matrimoni sono finiti con altrettanti divorzi. Si è sposato con Adda Quinn, tra il 1967 e il 1974, poi con Mary Wheeler dal 1977 al 1978. Dal 1983 al 1986, è stato con l'unica compagna con cui ha avuto dei figli Barbara Boothe. Dal 18 dicembre 2003 è sposato con la scrittrice Melanie Craft.

Hobbies

Barche

È un grande appassionato di barche, infatti possiede diversi yacht (tra cui il quarto più grande del mondo) e sponsorizza costantemente alcune imbarcazioni nelle gare più importanti.

Aerei

Ellison possiede diversi Jet e il brevetto di pilota, tuttavia in alcune occasioni ha subito delle multe per comportamento scorretto in volo.

Ville

Possiede diverse ville faraoniche, una di queste è a Woodside in California arredata in completo stile giapponese (valutata 20 milioni di dollari), possiede dodici proprietà a Malibu per un totale di 180 milioni di Dollari.

Sport

ha tentato senza successo di comprare due squadre di Basket NBA, i Golden State Warriors e i San Francisco 49ers, ma entrambe le volte non ha concluso l'affare. Si parla di un suo possibile acquisto di una squadra di Basket di Los Angeles.

Note

Collegamenti esterni