Sugar Magnolia

Versione del 20 ott 2025 alle 15:37 di Topolgnussy (discussione | contributi) (Nuova voce creata da en wiki)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Sugar Magnolia è un brano musicale composto da Robert Hunter e Bob Weir, registrato dai Grateful Dead ed incluso nel loro album American Beauty del 1970.

Sugar Magnolia
ArtistaThe Grateful Dead
Autore/iRobert Hunter
Bob Weir
GenereCountry rock
Pubblicazione originale
IncisioneAmerican Beauty
Data1970
EtichettaWarner Bros. Records
Durata3:19

Descrizione

Il brano esordì dal vivo il 7 giugno 1970 al Fillmore West di San Francisco. Quando veniva suonata in concerto, la canzone era spesso divisa in due entità differenti: Sugar Magnolia e Sunshine Daydream (coda). La pausa tra le due poteva durare qualche beat, un set o persino qualche concerto. In un'occasione, la settimana della morte di Bill Graham, amico di lunga data della band, la coda fu rimandata per un'intera settimana.[1]

Una versione dal vivo editata fu inclusa nell'album live Europe '72 (1972) e divenne il terzo successo del gruppo ad entrare nella Billboard Top 100 hit, dove raggiunse la posizione numero 91 nel 1973.[2]

Secondo il Deadbase X, Sugar Magnolia è la seconda canzone più eseguita dal vivo in assoluto dai Grateful Dead, con 596 esecuzioni, seconda solo a Me and My Uncle.

È stato detto che la canzone parli della ragazza dell'epoca di Bob Weir, Frankie Weir (nata Azzara), che convisse con lui per molti anni.[3][4]

Una versione inedita della canzone è stata inclusa nel cofanetto Skydog: The Duane Allman Retrospective di Duane Allman. Scott Schinder ha scritto nelle note di copertina che "Lui (Duane Allman) si è anche seduto con i Grateful Dead in diverse occasioni, un'associazione che è rappresentata qui da un'esaltante e inedita performance di Sugar Magnolia dei Dead, in cui Duane scambia memorabili riff con Jerry Garcia".

Note

  1. ^ David Dodd, The Annotated "Sugar Magnolia", su The Annotated Grateful Dead Lyrics, 30 agosto 1995. URL consultato il 3 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2009).
  2. ^ Awards list, su Allmusic. URL consultato il 10 giugno 2020.
  3. ^ (EN) Dennis McNally, A Long Strange Trip: The Inside History of the Grateful Dead, New York, Broadway Books, 2002, p. 358, ISBN 0-7679-1185-7.
  4. ^ (EN) John Barlow, Cassidy's Tale, su Literary Kicks, 3 novembre 1994. URL consultato il 18 luglio 2011.

Collegamenti esterni

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock