Bozza:Francesco Cassandro

Versione del 21 ott 2025 alle 20:30 di Alberto Cassandro (discussione | contributi) (Nuova pagina: '''Francesco Cassandro''' (Vigonza, 16 luglio 1952 – Camposampiero, 11 febbraio 2024) è stato un giornalista e saggista italiano. Considerato una voce autorevole nel panorama dell'informazione veneta, ha dedicato cinquant'anni alla professione, distinguendosi sia nella cronaca locale sia nella comunicazione istituzionale. === '''Biografia''' === Nato a Pionca, frazione di Vigonza nel padovano il 16 luglio 1952. Francesco Cassandro ha intrapreso il percorso gio...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Francesco Cassandro (Vigonza, 16 luglio 1952 – Camposampiero, 11 febbraio 2024) è stato un giornalista e saggista italiano. Considerato una voce autorevole nel panorama dell'informazione veneta, ha dedicato cinquant'anni alla professione, distinguendosi sia nella cronaca locale sia nella comunicazione istituzionale.

Biografia

Nato a Pionca, frazione di Vigonza nel padovano il 16 luglio 1952. Francesco Cassandro ha intrapreso il percorso giornalistico nel 1973, diventando un attento osservatore e narratore delle vicende del suo territorio. Nel corso della sua lunga carriera, è stato apprezzato da colleghi e interlocutori per la sua integrità professionale e per una scrittura rigorosa, capace di analizzare con lucidità il contesto politico e sociale.

Si è spento all'età di 71 anni, l'11 febbraio 2024, presso l'ospedale di Camposampiero, dopo un breve ricovero causato da una infezione. La sua morte ha generato un diffuso sentimento di cordoglio tra le istituzioni e nel mondo del giornalismo veneto, che lo ha ricordato come un maestro e un punto di riferimento.

Carriera

Dalla cronaca locale al Gazzettino

I primi passi professionali di Cassandro risalgono al 1973, con il settimanale Sette Giorni Veneto. In seguito, ha documentato la vita del Camposampierese come corrispondente per l'Eco di Padova. Questa gavetta lo ha condotto a Il Gazzettino, testata di riferimento del Nord-Est, dove ha consolidato la sua carriera nella redazione padovana fino a ricoprire l'incarico di vice capocronista. In questo ruolo, ha contribuito alla crescita professionale di molti giovani cronisti.

L'esperienza nella comunicazione istituzionale

La sua profonda conoscenza delle dinamiche amministrative lo ha portato a curare la comunicazione per importanti enti pubblici. Ha infatti diretto l'ufficio stampa sia del Comune di Padova sia della Provincia, durante la presidenza di Vittorio Casarin. In anni più recenti, ha messo la sua penna al servizio del Consiglio regionale del Veneto, operando come consulente comunicazione per il presidente Clodovaldo Ruffato.

 

Altre attività editoriali

La sua versatilità lo ha visto anche alla direzione del periodico Il Camposampierese. Nel tempo ha inoltre prestato la sua firma a diverse altre pubblicazioni, tra cui Il Giornale di Vicenza e lo storico settimanale diocesano La Difesa del Popolo.

Opere

Parallelamente al giornalismo, ha sviluppato un'importante attività di scrittore, pubblicando numerosi saggi di cronaca politica e sociale, inchieste e opere di narrativa.

  • Il coraggio della politica – Intervista a Luigi Gui (Editrice Gregoriana, 1994)
  • Cronache di una rivoluzione: Padova 1990-1996 (Centro Editoriale Cattolico, 1996)
  • Un miracolo chiamato Nordest (Editrice Aurora, 1998)
  • Il tram a Padova (Editrice Antenore, 1998)
  • Costruire per rinascere e per innovare (Ance Padova, 2005)
  • Quel mattino sulla strada di Tobruk (Youcanprint, 2015)
  • C'è sempre una storia. Interviste strada facendo (Youcanprint, 2019)
  • Profumo di mughetto (Alba Edizioni, 2022), romanzo dedicato alla moglie. ISBN 979-1281172067
  • Luigi Gui. Il ministro della scuola media gratuita e per tutti (Alba Edizioni, 2023) ISBN 979-1281172104
  • In scienza e conoscenza. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte (Cairo, 2024), scritto con Roberta Nesto.

Omaggi

Il 18 marzo 2024, Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, ha ospitato una cerimonia per commemorarne la figura. Durante l'evento, è stato ricordato come un "fine interprete della politica" e un esempio di giornalismo rigoroso e indipendente.

Il 22 novembre 2024, presso Palazzo Santo Stefano, sede storica della Provincia di Padova, si è tenuta una commemorazione in ricordo del suo servizio come addetto stampa per l'ente.

Il 24 ottobre 2024, la presentazione del suo libro "Luigi Gui. Il ministro della scuola media gratuita e per tutti" ha costituito un'occasione di ricordo, nell'ambito dell'evento "Piazzola legge e incontra" organizzato a Piazzola sul Brenta dalla Fondazione G. E. Ghirardi.

Il 13 febbraio 2025, la Sala Filarmonica di Camposampiero ha ospitato una commemorazione in sua memoria, proprio nel paese dove ha vissuto per quasi mezzo secolo. L'evento, originariamente previsto per il 17 maggio 2024, era stato annullato a causa dell'esondazione del fiume Muson che aveva colpito la zona.