Wikipedia:Richieste di permessi
In questa pagina di servizio possono essere avanzate le richieste di abilitazione e di revoca ai permessi di tutti i gruppi utente disponibili su Wikipedia in italiano, esclusi quelli di tipo amministrativo, per i quali vengono seguite procedure più articolate, e quelli con effetto globale, gestiti su Meta-Wiki. Si raccomanda di seguire le istruzioni segnalate e di non abusare della pagina. Le richieste verranno evase dagli amministratori o dai burocrati appena possibile.

- Autoverificati
- Creatori di utenze
- Esenti dal blocco IP
- Mover
- Rollbacker
- Convalidati
- Amministratori dell'interfaccia
- Arbitri
- Amministratori
- Flood editor
- Visualizzatori di IP delle utenze temporanee
- Istruzioni per avanzare una richiesta
Modificare la sezione del gruppo utente per il quale si intende eseguire la richiesta e copiarvi in fondo la stringa
{{subst:Wikipedia:Richieste di permessi/ModelloRichiesta|1=Nome utente|2=Motivo della richiesta --~~~~}}
sostituendo a "Nome utente" il nome dell'utente oggetto della richiesta e a "Motivo della richiesta" la motivazione della candidatura o della revoca, quindi salvare.
Autoverificati
La funzione viene attivata da un amministratore, o a sua discrezione o in base ad una proposta. In questo secondo caso l'amministratore provvederà all'abilitazione della funzione dopo un periodo di attesa di almeno 48 ore e considerando eventuali pareri contrari. Non trattandosi di una votazione, espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate.
Prima di inoltrare una richiesta, eseguire il login (le richieste provenienti da utenti non registrati non verranno prese in considerazione) e assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse autocandidature;
- l'utente oggetto della richiesta non deve essere rollbacker (verifica), amministratore (verifica), bot (verifica) o già autoverificato (verifica);
- l'utente oggetto della richiesta deve rispettare i requisiti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione).
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti. In caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia autoverificato (verifica) o rollbacker (verifica).
Convalidati
Indicare la motivazione per la quale si sta avanzando la richiesta. La modalità viene assegnata temporaneamente per il tempo in cui è necessaria.
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.
La funzione viene revocata da un burocrate quando non più necessaria.
Creatori di utenze
Per richiedere l'abilitazione, indicare come motivazione a quale evento (per es. evento GLAM) si sta partecipando; non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto ad evento terminato, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).
La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.
Esenti dal blocco IP
Non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto a necessità terminata, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).
La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.
Organizzatori di eventi
Per richiedere l'abilitazione, indicare come motivazione quale/i evento/i (per es. evento GLAM) si intende organizzare, fornendo elementi che dimostrino l'esperienza nell'organizzazione di eventi; non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto ad evento terminato, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).
La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.
Mover
Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse candidature da parte di terzi;
- verificare il rispetto dei requisiti per la candidatura;
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia mover (verifica);
- in caso di richiesta di revoca, controllare di possedere i requisiti di voto sugli utenti.
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali pareri contrari, mentre espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate.
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.
Ombra (discussioni · contributi · cancellati · registri · blocchi · numero di modifiche · utenza globale · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: Per il tipo di lavoro sporco che svolgo (nomenclatura, categorie, disambiguazioni, redirect) il flag mi tornerebbe comodo. Sono già stato mover una prima volta tra 2015 e 2017 e di nuovo tra 2019 e 2020. Un grazie, --Ombra 08:28, 27 ott 2025 (CET)
Rollbacker
Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse candidature da parte di terzi;
- verificare il rispetto dei requisiti per la candidatura: l'utente deve essere autoverificato e, ovviamente, partecipare all'attività di patrolling;
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia rollbacker (verifica);
- in caso di attivazione o revoca, aggiornare la lista.
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali pareri contrari, mentre espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate.
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.
Visualizzatori di IP delle utenze temporanee
La funzione viene attivata da un amministratore, dopo un periodo di attesa di almeno 48 ore e considerando eventuali pareri contrari. Non trattandosi di una votazione, espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate. Il tempo di attesa non si applica se il richiedente è un rollbacker o un membro della commissione arbitrale.
Prima di inoltrare una richiesta, eseguire il login (le richieste provenienti da utenti non registrati non verranno prese in considerazione) e assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- le candidature per conto terzi non vengono prese in considerazione;
- il richiedente deve:
- essere in possesso dei requisiti per la candidatura (registrazione da almeno 6 mesi e possesso dei requisiti di voto sugli utenti);
- aver dimostrato conoscenza sufficiente dei pilastri e delle linee guida di Wikipedia, e quindi non aver effettuato da lungo tempo contributi impropri sulle voci e nelle pagine di discussioni e pagine comunitarie;
- motivare opportunamente la richiesta (questo punto non si applica ai rollbacker e ai membri della commissione arbitrale);
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia effettivamente un visualizzatore di IP delle utenze temporanee (verifica).
Si ricorda che, una volta assegnato il flag, l'utente dovrà attivare la funzione nelle proprie preferenze, accettando espressamente le linee guida sull'accesso agli IP delle utenze temporanee della Wikimedia Foundation.
La funzione viene revocata da un amministratore nei casi previsti.
Amministratori (dimissioni o revoca)
Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi che essa ricada nei seguenti punti:
- proprie dimissioni, ricorda che la richiesta non sarà processata prima di 24h;
- richiesta di rimozione della funzione a seguito di inattività;
- richiesta di revoca a seguito di procedura.
La funzione viene revocata da un burocrate, dopo aver verificato la correttezza e la congruità della stessa.
In caso di comprovata necessità, sono ammesse anche richieste di emergenza e in tal caso è bene rivolgersi ad uno Steward nei canali IRC come indicato qui.
La funzione viene revocata da un burocrate esclusivamente nei casi previsti.
Amministratori dell'interfaccia
Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse candidature da parte di terzi;
- il candidato deve essere già amministratore;
- il candidato deve avere una comprensione, almeno basilare, di CSS e/o JS;
- il candidato deve usare l'autenticazione a due fattori;
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia amministratore dell'interfaccia (verifica).
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio, in base a un esplicito consenso. A tale scopo, la richiesta non viene accolta, di norma, prima di una settimana.
In caso di comprovata necessità, sono ammesse anche richieste di abilitazione temporanea, specificando il motivo per cui si richiede il flag e la durata desiderata.
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.
Arbitri
I singoli arbitri dovranno fare richiesta qui soltanto in caso di dimissioni anticipate rispetto alla scadenza naturale.
Per gli arbitri da abilitare, la funzione sarà attribuita dai burocrati una volta verificata la sussistenza dei requisiti di idoneità e in particolare una volta che il candidato abbia firmato l'accordo di confidenzialità per le informazioni riservate, senza bisogno di ulteriori richieste.
Per gli arbitri in scadenza, sarà sufficiente che un singolo arbitro in rappresentanza dell'intera Commissione arbitrale, chieda qui la rimozione dei diritti a tutti gli arbitri in scadenza.
Revoche
Dedda71 (discussioni · contributi · cancellati · registri · blocchi · numero di modifiche · utenza globale · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: Fine mandato --9Aaron3 (msg) 01:39, 29 ott 2025 (CET)
- Fatto --M/ 11:54, 29 ott 2025 (CET)
Flood editor flag
In caso di assegnazione ad utenti che non hanno il flag sysop locale, è necessario assegnare per la stessa durata anche quello temporaneo di sysop.
Bot e admin-bot
Non avanzare la richiesta qui, ma presso l'apposita pagina di servizio.