Aiuto:Wikilink
Template:TOCright Aiuto
I wikilink sono collegamenti ipertestuali o appunto link che puntano alla pagine di Wikipedia, nella pratica collegano pagine di wikipedia ad altre pagine dello stesso progetto (in questo caso sotto il dominio it.wikipedia.org[1]) per agevolare la consultazione dell'enciclopedia.
Anche se in linea teorica l'intero progetto di wikipedia è assimilabile ad un ipertesto, l'attuale policy in materia, non scritta, ma desumibile da altre pagine, non permette di creare wikilink in maniera indiscriminata; ma indica assieme al buon senso le seguenti norme/suggerimenti:
- dovrebbero essere trasformati in wikilink i termini più significativi per l'argomento trattato nella pagina o più in generale i termini che presentano interesse o difficoltà (parole straniere, tecnicismi, locuzioni latine...).
- il wikilink verso una pagina andrebbe inserito solo una volta, alla prima occasione o quando diventa il tema centrale del discorso, e non tutte le volte che si presenta il termine; sono ammesse ovviamente eccezioni nelle pagine più lunghe o qualora diventasse scomodo per l'utente che legge la pagina risalire alla parola.
Istruzioni
Per ottenere un wikilink, è sufficiente inserire la parola fra doppie parentesi quadre [[ ]][2] (ALT + GR + è; ALT + GR + +)in questo modo:
[[Dante Alighieri]] è l'autore della [[Divina Commedia]].
se la parola corrisponderà al titolo esatto della pagina si ottiene:
- Dante Alighieri è l'autore della Divina Commedia.
altrimenti verrà visualizzato un link rosso
- Dante Arighieri è l'autore della Divina COMMEDIA
come se la pagina non esistesse ancora. Poiché il click su un link rosso produce l'invito a creare la nuova pagina con quel titolo, talvolta si inseriscono volutamente link rossi come stimolo al completamento dell'enciclopedia.
Se invece il titolo della pagina a cui si vuol fare riferimento è diverso dalla parola che si vuol far comparire nel testo, bisogna procedere nel seguente modo:
[[Titolo della pagina|testo]]
Cioè: fra le parentesi si scrive prima il titolo esatto della pagina e poi il testo che si vuole visualizzare come link, separati da una barra verticale (pipe): "|" (SHIFT + \). Ad esempio
- [[Thomas Mann|Thomas]] e [[Heinrich Mann|Mann]]
diventano rispettivamente:
Destinazioni particolari
Link diretti a sezioni
I Wikilink possono anche puntare direttamente a determinate sezioni o sottosezioni della pagina, identificate dai titoli messi fra == ==[3]; la sintassi è la seguente:
[[Titolo pagina#Titolo sezione|Testo]]
Il '#' indica che il testo dopo è proprio il titolo della sezione voluta. Se questo dovesse risultare modificato, o comunque non corrispondente, il wikilink non punterà più direttamente alla sezione, ma soltanto all'inizio della pagina desiderata.
Dunque
- [[Dante Alighieri#Biografia|Biografia di Dante Alighieri]]
crea il seguente link Biografia di Dante Alighieri alla sezione "Biografia" della pagina Dante Alighieri.
Link interno
Per puntare ad una sezione della pagina attiva non è necessario indicare il nome della pagina. Così
[[#Titolo sezione|Testo]]
crea un collegamento interno alla stessa pagina in cui è inserito.
Ad esempio Inizio della sezione 'Istruzioni' e Sezione inesistente puntano entrambi a questa stessa pagina, con risultati diversi.
Link a namespace diverso
I wikilink così come sono stati descritti sino ad ora conducono esclusivamente alle pagine dell'enciclopedia, del cosiddetto namespace principale; Wikipedia ha però altri diversi namespace di servizio (Wikipedia:, Utente:, Progetto:, ecc...), per dirigere un wikilink verso queste pagine la sintassi è la seguente
[[NameSpace:Titolo pagina|]]
- Il nome del namespace è quello così come viene visualizzato nell'URL della pagina
- I due punti (:), invece definiscono che quello dopo è il titolo della pagina
- Il pipe "|" serve per indicare di nascondere nella visualizzazione la parte riguardante al namespace così che
- [[Wikipedia:Bar|]] è equivalente a scrivere [[Wikipedia:Bar|Bar]]
Link a Categorie
I link al namespace Categoria:, del tipo
[[Categoria:NomeCategoria|testo]]
vengono trattati in modo del tutto particolare
- il link viene interpretato dal software MediaWiki come dichiarazione di appartenenza della pagina in cui è inserito alla categoria richiamata
- il link viene comunque visulizzato in fondo alla pagina e non nel punto dove è inserito
- il 'testo' non viene visualizzato, ma, se presente, serve a MediaWiki per definire la posizione della pagina nella lista delle pagine appartenenti a quella categoria nell'ordinamento alfabetico
Per ottenere un link "normale" ad una categoria bisogna inserire due punti ":" all'inizio del link, in questo modo
[[:Categoria:NomeCategoria|testo]]
Altro
Parentesi
Alcuni titoli hanno delle parentesi tonde ( ), il cui contenuto viene automaticamente nascosto se si aggiunge la barra verticale "|"(SHIFT + \).
scrivere
[[Europa (astronomia)|]]
Il risultato sarà: Europa; è quindi equivalente a scrivere [[Europa (astronomia)|Europa]].
Suffissazione
Tutte le lettere unite dopo le parentesi di chiusura "]]" vengono presentate come parte integrante del wikilink[4]
così che scrivere [[italia]]no farà visualizzare al software "italiano" come collegamento diretto alla pagina Italia e non all'aggettivo.
NB questo non vale per le lettere poste, anche se unite, prima delle parentesi quadre che vengono visualizzate come normale testo non likabile es: ritagliare
Maiuscole e minuscole
Con eccezione per la prima lettera, in tutte le restanti lettere del testo il software distingue le maiuscole e le minuscole, considerandole come lettere diverse; infatti, come mostrato in precedenza, mentre scrivere dante Alighieri porta alla stessa pagina di Dante Alighieri, scrivendo dante ALIGHIERI o anche Dante AlighieRI si producono dei link rossi.
Stessa cosa vale anche per i titoli dopo i due punti ":", che distinguono da namespace della pagina: scrivere wikipedia:bar o Wikipedia:Bar produce il medesimo risultato, perché per le lettere subito dopo i due punti non si fa distinzione fra Maiuscole e minuscole.
Redirect e disambigue
Per la correzione dei wikilink errati può tornare utile l'utilizzo di PopUp, disponibile anche utilizzando il monobook modulare, settato con i seguenti parametri:
popupFixRedirs = true; popupWatchRedirredPages = false; popupRedirAutoClick = 'wpSave'; popupWatchDisambiggedPages = false;
Per diversi motivi può capitare che i wikilink, anche se blu, siano "errati", perché puntano a redirect o pagine di disambiguazione. I wikilink, comunemente presenti nel testo, invece non devono mai puntare a pagine di disambiguazione ed è preferibile che puntino direttamente alle pagine interessate anziché passare per un redirect, per diversi ordini di motivi:
- perché i redirect doppi non funzionano in modo automatico. Se in una pagina A un wikilink punta ad una pagina B che è redirect, questa potrebbe a sua volta puntare ad una pagina C che è anch'essa un redirect ad una pagina D.
- perché le pagine di disambigua sono troppo generiche e sono state create allo scopo di smistare i lettori nella ricerca delle pagina quindi dovrebbero essere orfane. I wikilink alle disambigue vanno quindi evitati, preferendo i link alle pagine specifiche per il significato in questione.
- "Modifiche correlate" di una pagina visualizza le modifiche apportate alle pagine linkate direttamente da quella pagina. È importante notare che nel caso la voce contenga wikilink ad un redirect, lo strumento "Modifiche correlate" mostrerà solo le modifiche effettuate alla pagine del redirect e non le modifiche effettuate alla voce a cui a sua volta il redirect punta. Lo stesso dicasi per le disambigue.
In alcuni casi i redirect non vanno comunque modificati.
Suggerimenti di stile e vario
Il manuale di stile prescrive che certe parti di testo come titoli di opere, date o acronimi siano formattati secondo particolari markup; in questi casì per questioni di praticità per gli altri utenti tutti i segni destinati alla formattazione del markup devono essete messi all'esterno delle parentesi quadre.
Per esempio così come per ottenere il link corsivo si possa scrivere, in linea teorica, sia
- [[Scrittura corsiva|''Corsivo'']]
che
- ''[[Scrittura corsiva|Corsivo]]''
ottenendo il medesimo risultato, soltanto il secondo modo di procedere è quello corretto perché in occasione di modifica non crea inutili lungaggini agli utenti e interferenze con altri strumenti di correzione automatici.
Tenete presente inoltre che anche le parti del testo come punteggiatura (.:,;'!?) e altre particelle o parole - generalmente articoli e preposizioni - devono rimanere esterni al link se non costituiscono parte integrante del titolo dell'opera o dell'appellativo.
Per esempio è scorretto scrivere un link come "la Divina Commedia", anche se punta alla pagina corretta, in quanto l'articolo "la" non fa parte del titolo dell'opera dantesca.
Come è già stato detto i wikilink devono puntare direttamente a una pagina, per cui si consiglia di controllare prima di effettuare il salvataggio della pagina, che collegamenti creati siano corretti; questo controllo può essere fatto attraverso la visualizzazione dell'anteprima, oppure mediante JavaScript che consentono un live preview (come QuickEdit e PopUp), con cui è possibile verificare in anticipo la reale destinazione dei link; in questo può agevolare un Browser che consenta la navigazione per schede[5], o PopUp che consente di prendere visione dalla stessa pagina del contenuto delle pagine collegate.
Si noti che le pagine totalmente prive di wikilink sono chiamate "Pagine senza uscita" e sono deprecate.
Note
- ^ I collegamenti che invece sono diretti alle pagine omologhe in altre lingue sono detti interwiki e vanno nel portlet "Altre lingue"
- ^ ATTENZIONE le singole ([]) sono utilizzate per i collegamenti esterni
- ^ Il Link è valido per qualsiasi sezione e sottosezione quindi anche per i titoli individuati da tre o più uguali (=)
- ^ Questo è dovuto perché, probabilmente, il codice di wikipedia è stato sviluppando pensando particolarmente alla lingua inglese nella quale il plurale si ottiene aggiungendo solitamente il suffisso "-s", così gli sviluppatori hanno progettato il software in modo da facilitare il linkamento alle pagine al singolare, ecco perché la stessa funzione non è attiva per lettere unite prima della parentesi come prefisso.
- ^ Attualmente presente sia in FireFox che nell'ultimo Internet Explorer