Paolo Vallesi
Paolo Vallesi (Firenze, 18 maggio 1964) è un cantautore italiano. Il debutto al grande pubblico avvenne nel 1991 al Festival di Sanremo quando vinse nella categoria Nuove Proposte con Le persone inutili.
L'anno seguente raddoppia il successo arrivando terzo nei big con La forza della vita e domina le classifiche estive con Sempre. Nel 1994 esce l'album Non mi tradire il cui singolo omonimo balza alle vette delle classifiche estive e sarà poi seguito dall'altro singolo Voglio fare l'amore con te. L'album ottiene un grande successo e un disco d'oro. Nell'autunno dello stesso anno Paolo è in turnée nei teatri italiani e vede la collaborazione con Irene Grandi.
Nel 1996 un'altra partecipazione a Sanremo con Non andare via. Nella primavera dello stesso anno esce Non essere mai grande; il primo singolo estratto è Grande che ha un buon successo ed un'ottima fama in Spagna, dove Vallesi duetta con il cantante madrileno Alejandro Sanz. Grande rimane per mesi in vetta alle classifiche spagnole dove nel frattempo gli album precedenti del cantautore fiorentino sono tutti pubblicati in spagnolo. Sempre nello stesso anno esce la sua prima raccolta Le sue più belle canzoni.
Nel 1999 dopo anni di assenza, dovuti anche alla nascita del figlio Francesco, Vallesi torna con un album innovativo, diverso da tutti gli altri e per questo, forse, non compreso dai molti che erano abituati al Paolo Vallesi del passato. Si tratta dell'album Sabato 17.45 che contiene i singoli L'amore è un fiore e C'è.
Il 14 Giugno 2002 pubblica il nuovo singolo Felici di essere, che contiene altre due versioni differenti della canzone oltre a quella originale, ed il brano Sono dove sei contenuto nel precedente album Sabato 17:45. La canzone doveva essere inclusa nella raccolta dell'anno successivo e doveva darne anche il titolo.
Nel 2003 esce la prima raccolta ufficiale dei suoi successi tutti riarrangiati e che contiene anche tre inediti di cui il primo, Disegno libero, dedicato al figlio, ha un buon successo. Il titolo della raccolta è semplicemente Best of e contiene anche la versione spagnola di Grande.
Nel settembre 2005 ha preso parte alla seconda edizione del reality show La talpa; Alla fine del reality si scoprirà che la talpa era proprio Vallesi.
Il 27 Giugno 2006 esce nelle radio il nuovo singolo La fionda che anticipa il nuovo album di cui è stata rinviata la pubblicazione.
Discografia italiana
- Voglio ritornare a vivere (singolo) - 1990;
- Paolo Vallesi - 1991;
- La forza della vita - 1992;
- Non mi tradire - 1994;
- Non essere mai grande - 1996;
- Le sue più belle canzoni (raccolta) - 1996;
- Sabato 17:45 - 1999;
- Felici di essere (singolo) - 2002;
- Best of (raccolta + brani riarrangiati + 3 inediti) - 2003;
- La fionda (promo radio) - 2006.