System of a Down

gruppo musicale statunitense
Versione del 6 nov 2005 alle 13:08 di YurikBot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: cs, he, hr, id, pt, ru Modifico: de)

I System of a Down sono un gruppo musicale che comunemente viene inserito nel filone del nu metal, benché si differenzi sostanzialmente dallo stesso, da un lato per una potente chitarra e voce thrash metal che spesso si fa avanti nei loro brani, e dall'altro per la ricerca estenuante di nuove sonorità e ritmi; non è inusuale sentire una ritmica ed una linea di basso ska in pezzi che dello ska hanno ben poco. Tale originalità è certamente dovuta da un lato al grande apporto di idee di Daron Malakian, vera mente della band ed autore della maggior parte delle musiche, e dall'altro dalla particolarissima voce di Serj Tankian (autore di quasi tutti i testi) capace di esprimere tutta la rabbia e la carica del peculiare Sound di questa band.

Tutti i membri dei System of a Down sono armeni (ad eccezione del batterista californiano John Dolmayan) e trovano nella musica una via di sfogo e di denuncia per il genocidio subito dal loro popolo. Tra le loro caratteristiche, infatti, spicca una forte vocazione politica e antimilitarista, che appare in molte delle loro canzoni. Sono comunque ormai considerati come un gruppo statunitense "d'adozione".

Componenti

Ex-componenti

Storia

L'incontro tra Serj e Daron Malakian, il chitarrista, risale al 1993, ma il primo disco omonimo viene pubblicato con l'American Recordings di Rick Rubin solo nel 1998.

Con il loro secondo album, Toxicity, ottengono la consacrazione a livello planetario. Il terzo disco, Steal This Album!, è una raccolta del materiale che non hanno pubblicato in precedenza.

Il loro ritorno è previsto per il 2005, con il doppio disco Mezmerize/Hypnotize: i due album usciranno a soli 4 mesi di distanza l'uno dall'altro.

Discografia

Collegamenti esterni

Template:Metal Template:Bandlist