Mathcore

genere musicale che fonde hardcore punk, metalcore e math rock
Versione del 27 mar 2008 alle 00:26 di VentoGrigio (discussione | contributi) (Eliminata dalla dicitura "math metal" per evitare confusioni)

Il Mathcore è un sottogenere del Metalcore[1] riconosciuto per avere un alto livello tecnico[2]. Questo genere trae le radici da band come Deadguy, Converge, Kiss It Goodbye, Training for Utopia, Botch, Turmoil, Coalesce, Bloodlet, Groundwork, Resurrection, Acme, Nerv, e Starkweather[3].

Mathcore
Origini stilisticheHardcore punk
Math rock
Progressive rock
Crossover thrash
Heavy metal
Grindcore
Experimental rock
Free jazz
Origini culturalifine anni '80, Nord America
Strumenti tipiciChitarra elettrica
Basso
Batteria
PopolaritàHa una certa popolarità negli ultimi anni
Generi correlati
Moshcore - Deathcore - Avant-garde metal - Art punk

La musica è caratterizzata solitamente da riff divergenti e tecnici, con strutture complesse[4] e testi solitamente incomprensibili. In questo stile, i pezzi tendono a variare dalla durata di pochi secondi, fino ad arrivare oltre ai 15 minuti, ed è caratterizzato raramente da una struttura convenzionale, come spesso negli altri generi. Le band mathcore, includono più influenze musicali, e sono spesso categorizzati diversamente da critici e giornalisti.

Poiché il Metalcore è un incrocio tra Hardcore Punk e vari tipi di Metal Estremo (Thrash/Death), le fasce come Converge, Inner Surge, e The Dillinger Escape Plan[5] sono definiti spesso come "Hardcore Punk", ed ancora altri, come As the Sun Sets e Daughters sono etichettati come Grindcore o Noisegrind.

Altri stili di musica, come il Blues Rock e il Jazz[6], sono stati riconosciuti per aver ispirato diverse band mathcore.

Altri sottogeneri Metalcore

Gruppi Mathcore

Note

  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk

Template:Metal